Ecologica, smart e innovativa: la Vespa elettrica del Gruppo Piaggio entrerà in produzione a settembre, come anticipato nella scorsa edizione della fiera di settore Eicma. La nuova Vespa vedrà la luce nello stabilimento di Pontedera, in provincia di Pisa, lo stesso dove la versione originale nacque nella primavera del 1946.
Indice degli argomenti
Vespa elettrica e Gita, idee per le smart cities del futuro
La nuova Vespa rappresenta il primo passo del Gruppo Piaggio verso nuovi orizzonti di interconnettività smart tra veicoli e persone. Lo scooter sarà predisposto per adottare nel prossimo futuro soluzioni attualmente in fase di sviluppo per Gita, il robot in realizzazione a Boston da Piaggio Fast Forward (e che entrerà in produzione a inizio 2019), quali sistemi di intelligenza artificiale con comportamenti adattivi e sensibili a ogni input da parte del conducente.
I sistemi riconosceranno la presenza di persone e veicoli nelle loro vicinanze, contribuiranno alla capacità del conducente di anticipare potenziali rischi, segnaleranno il traffico e offriranno una alternativa per il tragitto, forniranno mappature istantanee che contribuiranno a migliorare la sicurezza e l’efficienza della circolazione urbana.
Questa nuova generazione di veicoli riconoscerà il proprietario in modo automatizzato senza chiave o telecomando, anticiperà le sue abitudini, interagirà con altri devices e con gli altri veicoli in circolazione e permetterà un grado di personalizzazione della user experience che difficilmente riusciamo a immaginare oggi.
Le caratteristiche: potenza, batterie efficienti e modalità Eco
La power unit della nuova Vespa è in grado di erogare una potenza massima di 4 kW, valore che unito a una coppia motrice superiore ai 200 Nm, consentono di ottenere prestazioni superiori a quelle di un tradizionale scooter 50 cc, soprattutto per quanto riguarda l’accelerazione e lo spunto in salita che beneficia della tipica erogazione brillante dei motori elettrici. Il veicolo è anche molto silenzioso.
Vespa Elettrica garantisce una autonomia massima di 100 km, valore che non subisce grosse variazioni nella guida urbana, caratterizzata da frequenti “stop and go”: ciò è possibile grazie a una moderna batteria agli ioni di litio e a un efficiente sistema di recupero dell’energia
Il tempo standard necessario per una ricarica completa è pari a 4 ore. La batteria garantisce efficienza fino a 1.000 cicli di ricarica completi: ciò si tramuta in una percorrenza variabile tra i 70.000 e i 90.000 chilometri, equivalenti a oltre dieci anni di utilizzo. Superati i mille cicli, la batteria conserva in ogni caso l’80% della sua capacità e rimane perfettamente utilizzabile.
Agendo sul tasto Riding mode sul lato destro del manubrio, il guidatore può scegliere tra due modalità di guida: Eco e Power, alle quali si aggiunge la modalità Reverse, una retromarcia inseribile per facilitare la movimentazione durante le manovre. Nella modalità Eco, mirata al risparmio energetico, si ottiene una maggiore autonomia della batteria, la velocità è limitata a 30 km/h e l’accelerazione è più progressiva. Power è invece la modalità di guida base.
Sempre connessi, anche in sella, con sicurezza
La una nuova versione del Vespa Multimedia Platform, il sistema multimediale che consente di collegare lo smartphone al veicolo, gestisce la connessione attraverso un’interfaccia uomo-macchina nuova, che incorpora una strumentazione digitale con display TFT a colori di 4,3 pollici, sempre ben leggibile grazie al sensore crepuscolare.
Utilizzando l’app dedicata Vespa Elettrica sul proprio smartphone e collegandolo al veicolo tramite bluetooth, si possono visualizzare le notifiche relative alle chiamate in entrata e ai messaggi. Il sistema permette inoltre di rispondere alle telefonate attraverso i tasti al manubrio e di sfruttare i comandi vocali dello smartphone per effettuare chiamate o riprodurre musica, attivando una playlist. Piaggio propone anche uno speciale casco Jet che integra al proprio interno auricolari e interfono bluetooth.
L’app permette di ottenere anche informazioni utili relative allo stato del veicolo. Una di queste sfrutta il modulo di geolocalizzazione GPS/GSM di Vespa Elettrica, che risulta perciò sempre localizzabile da remoto.
Sul mercato da fine ottobre
Il brand Vespa vive oggi vive un momento felice, con oltre un milione e mezzo di esemplari venduti nell’ultimo decennio. Il primo semestre del 2018 si è chiuso con un incremento dei volumi di vendita di circa il 10% rispetto al 30 giugno 2017.
Vespa Elettrica sarà gradualmente immessa sul mercato a partire da fine ottobre per raggiungere la piena commercializzazione a novembre, in concomitanza col salone di Milano Eicma 2018, cominciando dall’Europa per poi essere estesa a Stati Uniti ed Asia a partire da inizio 2019.
Il prezzo del nuovo prodotto sarà allineato alla fascia alta della gamma Vespa attualmente in commercializzazione.