Yaskawa presenta Motoman GP8L, il robot nato per la logistica

Motoman GP8L di Yaskawa è pensato per applicazioni nella logistica, nel packaging o nello svuotamento di contenitori. Caratteristiche distintive sono il design sottile, l’ampio sbraccio e gli 8 kg di carico utile

Pubblicato il 30 Nov 2021

MOTOMAN GP8L_


Attualmente i robot industriali trovano ampio impiego all’interno del crescente mercato della logistica e dell’e-commerce. Per effettuare il prelievo di merci non ordinate (prelievo di pezzi, posizionamento nelle scatole), oltre a sistemi intelligenti di elaborazione delle immagini, il robot deve essere dotato di una cinematica ottimizzata per la velocità e deve avere un braccio lungo e polsi molto stretti, così da poter arrivare sufficientemente in profondità nei contenitori.

Proprio per far fronte a queste esigenze, Yaskawa ha progettato e ottimizzato il nuovo Motoman GP8L.

Dotato di 6 assi, estrema flessibilità e manovrabilità, il nuovo modello ha un ingombro ridotto e uno sbraccio di ben 1.636 mm. Con un carico utile di 8 kg può essere utilizzato in quelle applicazioni in cui i tradizionali Motoman GP7 o GP12 risultano troppo ingombranti o con uno sbraccio troppo ridotto.

Nuovo membro della serie Motoman GP

Come parte integrante della famiglia GP, anche i nuovi Motoman GP8L offrono tutti i vantaggi della collaudata serie: estremamente versatili dal punto di vista applicativo – basti pensare che l’acronimo GP sta proprio per General Purpose – si prestano all’uso continuativo 24/7 anche in ambienti gravosi, dato il grado di protezione IP67.

Grazie all’ingombro ridotto e al design compatto, possono essere installati anche negli spazi più stretti. L’alimentazione dei fluidi integrata negli assi permette di ottimizzare il design delle pinze, garantendo la massima affidabilità durante il funzionamento.

La struttura ottimizzata e sottile, in combinazione con la tecnologia di azionamento all’avanguardia Sigma-7, consente tempi di ciclo eccezionalmente rapidi con un’elevata ripetibilità di +/- 0,02 mm.

I robot Motoman GP8L possono essere controllati con il controller robot YRC1000 o con il controller compatto YRC1000micro. Per il funzionamento e la programmazione è possibile utilizzare il classico dispositivo di programmazione Teach Pendant o l’innovativo Smart Pendant, ideale per i neofiti della robotica. Oppure, e questo è particolarmente interessante nell’automazione logistica, è possibile programmare il robot direttamente tramite blocchi funzione PLC grazie all’esclusivo sistema Yaskawa MotoLogix – e quindi integrare perfettamente il robot nell’ambiente di programmazione PLC.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Argomenti


Canali

Articoli correlati

Articolo 1 di 3