Robotica bio-ispirata

Xiaomi CyberDog 2, il cane robot che costa 1.650 euro

CyberDog 2, la nuova versione del quadrupede robot di Xiaomi, è simile a un cane nel design e nelle dimensioni. Costa 1.650 euro e pesa meno di 9 kg. Il cuore meccatronico del CyberDog 2 è il micro-attuatore CyberGear. La batteria può tenere il robot in funzione per 90 minuti.

Pubblicato il 28 Ago 2023

cyberdog2xiaomi_

Xiaomi ha lanciato la nuova versione del suo robot quadrupede “bio-ispirato”, il CyberDog 2, che presenta caratteristiche di intelligenza e realismo ancora più avanzate rispetto al primo modello lanciato due anni fa.

Il prodotto è in vendita a un prezzo di 12.999 Yuan, pari a circa 1.650 euro.

Il design e le caratteristiche fisiche lo rendono simile a un vero cane: il peso è contenuto in soli 8,9 kg, il 40% in meno rispetto alla precedente generazione, e le dimensioni sono paragonabili a quelle di un Dobermann: 562 x 339 x 481 mm.

Un cuore meccatronico all’avanguardia

Il cuore del CyberDog 2 è costituito dal micro-attuatore CyberGear, sviluppato da Xiaomi, che migliora significativamente la mobilità del robot, permettendo di eseguire manovre complesse come la capriola all’indietro ripetuta e il recupero dalla caduta.

Grazie ai 12 micromotori integrati e agli algoritmi avanzati di controllo del movimento, il robot ha fatto un significativo passo avanti in termini di abilità dinamiche.

La precisione della coppia di un singolo motore è aumentata del 50% rispetto alla generazione precedente, raggiungendo una densità di coppia massima di 37,85 Nm/kg.

Sensoristica e intelligenza evolute

Il CyberDog 2 si contraddistingue per la sua avanzata sensoristica.

Il robot è dotato di un sistema di 19 sensori che forniscono capacità di vista, tatto e udito. Tra questi, spiccano un sensore RGB posizionato sul muso, due fotocamere di profondità Intel Realsense D430, un sensore ad ultrasuoni e un LiDAR.

La parte computazionale è affidata a un chip NX ad alta capacità di calcolo, abbinato a due coprocessori che possono raggiungere 21 trilioni di calcoli al secondo. Questa dotazione permette al robot di rispondere in modo flessibile anche in situazioni complesse. In dettaglio, il processore è una CPU Nvidia Carmel ARM v8.2 a 64 bit a 6 core, mentre la GPU è una  Nvidia Volta a 384 core con 48 core Tensor.

Inoltre, grazie a quattro set di microfoni e all’algoritmo vocale Xiaomi AI, il CyberDog 2 è in grado di comprendere ciò che viene detto in pochi secondi.

La comunicazione wireless è affidata ad antenne Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac e Bluetooth 5.0, mentre l’uscita dati è una USB tipo C. In dotazione viene fornito un telecomando bluetooth.

L’autonomia

CyberDog 2 è dotato di una batteria da 97,2 Wh che può tenere il robot in funzione per 90 minuti.

Sempre 90 minuti sono il tempo necessario per ricaricare il quadrupede.

Verso un futuro open source

Xiaomi ha reso il CyberDog 2 il più open source possibile, dalla codifica ai disegni strutturali, fornendo programmazione grafica e l’elaborazione modulare di varie capacità di rilevamento.

Il sistema operativo del robot è Ubuntu 18.04, mentre la parte robotica è affidata a ROS2 (Robot Operating System).

L’apertura del progetto è un invito a sviluppatori e appassionati a collaborare al progetto, promuovendo il progresso e il miglioramento dei robot bio-ispirati e puntando a portare benefici concreti alla vita delle persone in futuro.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5