Usare i robot delta in sicurezza con le funzioni SafeRobotics

La soluzione SafeRobotics di B&R contempla funzioni di monitoraggio di natura predittiva e garantisce che gli spazi protetti non vengano violati

Pubblicato il 02 Set 2019

BnR PR 19005 SafeROBOTICS rgb web


B&R fornisce ora funzioni SafeRobotics in grado monitorare in sicurezza i robot con cinematica delta. Gli assi seriali possono inoltre essere inclusi nei calcoli, ad esempio quando i delta sono montati su piattaforme mobili.

La tecnologia di B&R

Il monitoraggio sicuro dei robot è implementato utilizzando le funzioni di sicurezza Safely Limited Position, Safely Limited Orientation, Safely Limited Joint Position e Safely Limited Speed. L’utente può scegliere se monitorare il tool center point (TCP), singoli giunti o qualsiasi altro punto del robot. È anche possibile monitorare in sicurezza più punti relativi a velocità, orientamento e posizione nello spazio. Le funzioni di SafeRobotics si basano su una descrizione generica della catena cinematica in cui sono definite le proprietà geometriche del robot.

Sostituire i tool senza ricertificare

L’applicazione di sicurezza può essere isolata dalle definizioni geometriche. In questo modo è possibile passare ad un altro tool con un profilo diverso senza dover toccare l’applicazione di sicurezza stessa. Si risparmia così il lungo processo di ricertificazione. Tutte le funzioni di monitoraggio sono di natura predittiva e consentono di arrestare i movimenti al momento giusto. SafeRobotics garantisce che gli spazi protetti non vengano violati.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati