Si chiama Ambidex il robot dual-arm con sette gradi di libertà sviluppato dalla coreana Naver Labs in collaborazione con Korea Tech che è stato premiato questa settimana ai CES Innovation Awards per la categoria Robot e Droni.
Ambidex, che aveva fatto il suo esordio al Deview di Seoul lo scorso ottobre, “mira ad essere una soluzione hardware robotizzata all’avanguardia in grado di lavorare in modo sicuro, flessibile e preciso con gli esseri umani”, come spiega il produttore.
Bracci leggeri per una maggiore sicurezza
La principale peculiarità di Ambidex è la particolare tecnologia costruttiva che ha trasferito le masse nella zona del corpo alleggerendo i due arti, che arrivano a pesare ben 2,6 kg in meno rispetto a un braccio umano.
Mentre i bracci robotizzati sviluppati principalmente per scopi industriali prestano attenzione alla precisione, alla ripetibilità e al funzionamento con carichi pesanti, questo progetto è pensato per gli ambienti domestici. Per questo motivo gli sviluppatori hanno voluto alleggerire il più possibile i due bracci, portando tutti gli attuatori pesanti nella zona delle spalle e del corpo. I movimenti sono trasmessi ai bracci tramite cavi.
Avendo estremità più leggere, Ambidex è intrinsecamente più sicuro per le persone in caso di impatto.
Grazie a meccanismi innovativi che amplificano la forza in ciascun giunto, Ambidex vanta lo stesso livello di controllo, prestazioni e precisione dei robot industriali.