Arriverà ufficialmente ad Automatica, la fiera in programma a Monaco di Baviera dal 27 al 30 giugno, TX2-200, il nuovo modello di robot a sei assi di Stäubli progettato per una vasta gamma di applicazioni standard.
Si tratta di un robot polivalente in grado di lavorare in condizioni ambientali diverse: da quelle difficili a quelle estremamente pulite.
Indice degli argomenti
La nuova famiglia di robot polivalenti
TX2-200 è la nuova famiglia di robot Stäubli a sei assi, nella classe carichi pesanti, che farà il debutto ufficiale alla fiera Automatica di Monaco.
Questo modello completa la serie TX2 nella fascia superiore. Grazie al design innovativo in termini di igiene, alle caratteristiche di sicurezza e alle qualità meccaniche, TX2-200 è un robot polivalente. Infatti, è in grado di distinguersi ed eccellere in condizioni ambientali che vanno da quelle difficili a quelle estremamente pulite.
“Con TX2-200 i nostri progettisti hanno creato una macchina a sei assi che conserva la tradizione di superare il suo predecessore in tutti gli aspetti. In questo caso stiamo parlando di TX200, che era già uno dei migliori robot nella sua classe. Design igienico, precisione, sicurezza e dinamicità: questa macchina stabilisce nuovi standard in tutti i settori”, spiega Peter Pühringer, Direttore Generale di Stäubli Robotics Bayreuth (Germania)
Le caratteristiche di design più evidenti, del modello che ad oggi è il più grande dei robot Stäubli, sono le linee fluide e la compatibilità con le applicazioni in ambienti sterili.
Non ci sono cavi o tubi esterni, poiché tutte le linee di alimentazione passano all’interno del robot. Inoltre, il telaio è sigillato secondo la norma di protezione IP65, in opzione c’è anche la possibilità di avere la protezione IP67 con unità di pressurizzazione. Le connessioni utente sono anche disponibili sotto la base del robot, opzione uscita verticale, così da eliminare eventuali spazi morti.
L’aumentata conformità igienica, infine, soddisferà gli utenti in numerosi settori industriali.
Adatto ad applicazioni standard e agli ambienti sensibili
I recenti miglioramenti rendono il nuovo TX2-200 adatto per i compiti più impegnativi nei settori delle scienze della vita, alimentare, farmaceutico, fotovoltaico e per una serie di applicazioni nell’e-mobility.
Le versioni speciali più conosciute della serie TX2, incluse le varianti HE, H1, UL, ESD, Cleanroom e Stericlean, saranno gradualmente rese disponibili anche per questo robot.
Grazie alla capacità di carico che può arrivare fino a 170 kg e un raggio d’azione di 2.209 mm, TX2-200 è adatto a una vasta gamma di applicazioni standard.
Ciò consente al robot di poter essere utilizzato per la manipolazione e la pallettizzazione di parti pesanti oppure come una macchina di lavorazione versatile e, allo stesso tempo, precisa. Le dinamiche di TX2-200 garantiscono il rispetto dei tempi ciclo più brevi.
Caratteristiche di sicurezza all’avanguardia
Un’altra caratteristica speciale del robot TX2-200 è la tecnologia avanzata di sicurezza che incorpora tutte le ultime funzioni “safety”.
Queste ultime soddisfano i rigorosi requisiti della categoria SIL3/PLe e garantiscono così la massima sicurezza dell’utente. TX2-200 può, quindi, essere impiegato a vari livelli di collaborazione uomo-macchina senza la necessità di separare le aree di lavoro con barriere. Questo permette ai produttori di implementare concetti di produzione altamente efficienti senza restrizioni.
TX2-200 offre un nuovo livello di sicurezza, flessibilità e facilità d’uso: caratteristiche che consentono un’integrazione ancora più veloce e semplice.
Sono presenti delle novità anche dal lato controllore: CS9 HP con protezione IP54 è il 40% più piccolo rispetto alla versione precedente. L’impronta ridotta riduce i costi e garantisce flussi di lavoro sicuri e senza ostacoli nella produzione.
“Con TX2-200 abbiamo ancora una volta ampliato il nostro vantaggio tecnologico rispetto agli altri produttori di robot. Grazie alle sue avanzate funzioni di sicurezza, al design igienico e alle qualità meccaniche, questo robot a sei assi è un garante altamente versatile della produttività sia in ambienti classici che digitalmente interconnessi”, spiega Pühringer.