Robotica avanzata, lavorazione ad alta velocità e soluzioni di automazione digitali: sono stati questi i temi centrali alla partecipazione di Comau alla 34.BI-MU, la manifestazione biennale internazionale della macchina utensile.
La manifestazione è stata per l’azienda l’occasione per presentare i risultati di alcuni progetti innovativi, come il sistema di nuova generazione SmartReach, progettato per lavorazioni ad alta velocità su strutture di grandi dimensioni e leggere, garantendo un risultato impeccabile.
Diverse le novità nella robotica, tra cui il nuovo TPX Robot Teach Pendant per un’interazione uomo-robot ancora più semplificata e la nuova generazione di piccoli robot di Comau, i robot della S-Family. Prima mondiale per il sistema SmartReach, una soluzione per lavorazioni meccaniche basata sul robot.
Indice degli argomenti
SmartReach Comau: un nuovo standard nella lavorazione di componenti leggeri di grandi dimensioni
La manifestazione è stata l’occasione per presentare l’innovativo SmartReach, un nuovo paradigma nella produttività della lavorazione meccanica, progettato specificamente per la lavorazione efficace ed efficiente di componenti leggeri di grandi dimensioni come i sottoscocca e i vani batteria realizzati con tecnologie di mega casting o stampaggio.
Grazie alla sua combinazione unica di flessibilità, dinamica, rigidità e precisione, l’applicazione di SmartReach Comau è adatta ai settori automobilistico, aerospaziale, energetico e ad altri settori dove è ampiamente richiesta la soluzione di lavorazione flessibile a 5 assi di componenti di materiali leggeri.
SmartReach Comau non è un’unità di lavorazione robotizzata, ma nascendo come un CNC (Controllo Numerico Computerizzato), con il suo asse X lineare, assi rotanti rinforzati con doppio encoder e altre configurazioni appositamente progettate, è in grado di fornire prestazioni di livello CNC di fascia alta, il che significa la combinazione di dinamica, rigidità e precisione.
Con un singolo set up di bloccaggio, il mandrino ad alta velocità può raggiungere tutte le aree lavorabili riducendo al minimo i movimenti del pezzo e l’utilizzo di costose teste angolari. Lavorando in una singola operazione, quindi, si aumenta l’OEE della linea, riducendo l’impatto del fermo macchina sulla produzione.
Grazie alla sua struttura modulare, la macchina può essere facilmente riconfigurata da monomandrino a bimandrino o plurimandrino,con un basamento macchina estensibile. Possibilità di molteplici opzioni per tavola girevole (tavola doppia, singola, asse B, asse A). La configurazione standard ha una corsa di 3000x1890x1000 mm, con la macchina può adattarsi a pezzi di diverse dimensioni e a diverse esigenze di produzione.
SmartReach Comau è caratterizzata da un’elevata semplicità di utilizzo e manutenzione: la soluzione abilita una reale lavorazione continua a 5 assi con CAD CAM e la programmazione G Code per la programmazione della lavorazione e la simulazione del tempo ciclo, facile per un rapido cambio pezzo.
Inoltre, la struttura modulare garantisce una facile riconfigurabilità e un facile accesso alla macchina installata, con conseguente riduzione del tempo medio di riparazione (MTTR) rispetto agli standard di mercato, risparmiando tempo, denaro e risorse. La maggior parte delle attività di manutenzione può essere eseguita a livello del suolo per una maggiore sicurezza operativa e una migliore ergonomia.
Non è mancata l’attenzione alla sostenibilità: utilizzando MQL o la lavorazione a secco, SmartReach Comau risparmia refrigerante e riduce gli sprechi, contribuendo a proteggere l’ambiente.
Grazie alla speciale architettura della macchina, sviluppata in piena conformità alla strategia ESG di Comau, il consumo energetico durante il funzionamento della lavorazione è molto inferiore rispetto alle tradizionali macchine CNC verticali o orizzontali. In questo modo il risparmio energetico può arrivare fino al 40%.
“SmartReach Comau, che riflette la nostra crescente attenzione alla diversificazione, ci consentirà di affrontare mercati importanti per i quali un’elevata flessibilità e un’elevata precisione non sono negoziabili”, spiega Stefania Ferrero, Chief Marketing and Solutions Portfolio Officer.
“Supportati dalla nostra lunga storia di fornitori di soluzioni di lavorazione affidabili di alta gamma, abbiamo sviluppato in modo innovativo sia il nostro percorso tecnologico che le nostre competenze per affrontare quello che crediamo diventerà un mercato significativo per Comau nei prossimi anni”, aggiunge.
Prima europea per i robot della S-Family
Esordio europeo invece per i robot della S-Family, progettati per garantire precisione, velocità e affidabilità in un’ampia gamma di applicazioni industriali.
Dopo l’anteprima mondiale all’edizione 2024 di Automate, il principale evento nordamericano dedicato all’automazione, la 34.BI-MU è stata l’occasione per mettere in mostra i primi due modelli della nuova famiglia, che offrono un carico utile rispettivamente di 13 kg e 18 kg, una portata di 1.700 mm e una ripetibilità di ±0,03 mm.
Oltre alle prestazioni si distinguono per la compattezza: sono infatti progettati per rispondere alle esigenze delle aziende di soluzioni robotiche efficienti (anche dal punto di vista energetico) e con un ingombro ridotto. Esigenze a cui i modelli della S-Family di Comau rispondono grazie al design a “polso cavo” (con cavo interno al braccio robotico) e alla certificazione IP 68 per l’efficienza energetica.
Robotica e piattaforme digitali: le altre novità presentate in fiera
Oltre a SmartReach, Comau ha presentato in fiera altre novità che ampliano il suo portafoglio di soluzioni di automazione, come:
- il nuovo TPX Robot Teach Pendant che trasforma il modo in cui gli utenti manovrano, programmano e monitorano i robot grazie al display touchscreen completo, all’interfaccia intuitiva e agli strumenti di simulazione virtuale
- la nuovissima piattaforma digitale in.Grid con le sue funzionalità di monitoraggio e prestazioni in tempo reale e indipendenti dalle apparecchiature. Consentendo alle aziende di monitorare le prestazioni, identificare i colli di bottiglia e individuare le aree di miglioramento, in.Grid fornisce informazioni utili per ottimizzare la produttività e l’efficienza operativa
- MI.RA/Picker, una soluzione standard per le attività automatizzate di prelievo casuale dai contenitori. Creato per gestire contenitori pieni di oggetti omogenei, MI.RA/Picker elimina le attività manuali e ripetitive, aumentando significativamente la produttività e l’efficienza dei costi operativi
Non sono mancati anche i due esoscheletri indossabili dell’azienda, Mate-XB e Mate-XT, per la parte inferiore e superiore della schiena, progettati per migliorare l’ergonomia e ridurre l’affaticamento degli operatori.
Le collaborazioni con Prima-Additive e Siemens
I visitatori della fiera hanno anche avuto modo di conoscere il sistema di rivestimento dei dischi dei freni ad alta velocità e completamente automatizzato sviluppato da Comau e Prima Additive.
Rivestendo i dischi dei freni grezzi con acciaio resiliente e materiali compositi, la soluzione aumenterà significativamente la durata dei dischi, riducendo le emissioni inquinanti fino all’80%, il tutto mantenendo i tempi ciclo al minimo.
Inoltre, la piena integrazione dei bracci robotici di Comau con Siemens Sinumerik Run MyRobot consente alla piattaforma software standard del settore di controllare direttamente il braccio robotico senza la necessità di controller robot esterni o integrati.
L’impegno di Comau per un’automazione sostenibile
Come parte integrante del suo impegno costante in ottica di sostenibilità, il portafoglio di soluzioni e tecnologie di Comau è progettato per fornire alte prestazioni senza compromettere la responsabilità ambientale.
Ciò include sistemi intelligenti e scalabili progettati per la massima versatilità e adattabilità e paradigmi di controllo intuitivi che affrontano la crescente carenza di manodopera qualificata e di ingegneri robotici.
Si estende anche alle competenze nel riattrezzaggio e nel riutilizzo di linee e attrezzature esistenti al fine di aumentare l’efficienza e la flessibilità della produzione. In questo modo, Comau aiuta le aziende a risparmiare tempo, energia e risorse, migliorando al contempo la qualità dei loro processi produttivi.
“Il nostro portafoglio completo ci consente di offrire soluzioni innovative e flessibili ai clienti che operano in un’ampia gamma di mercati. In particolare, i prodotti che abbiamo lanciato qui a BI-MU sono progettati per supportare numerosi e diversi settori in cui l’automazione registra una crescita a doppia cifra”, commenta Pietro Gorlier, CEO di Comau.