Programmare un cobot? On-line si impara meglio

Più di 14.000 utenti in 132 Paesi sono iscritti ad Universal Robots Academy, la piattaforma digitale di formazione gratuita per diventare programmatori di cobot. Tre nuovi moduli sono stati recentemente aggiunti all’offerta base per la gestione delle funzionalità più avanzate dei robot collaborativi UR.

Pubblicato il 06 Nov 2017

UR Academy New Modules_3


Come creare e lavorare con sistemi a coordinate? Come impostare variabili e dichiarazioni condizionali? E come utilizzare la procedura guidata del robot per creare facilmente un programma per l’imballaggio? Sono questi gli argomenti dei tre nuovi moduli formativi di Universal Robots Academy, la piattaforma di formazione online del noto costruttore danese di robot collaborativi.

La piattaforma, lanciata con successo negli scorsi mesi, è in rapida espansione, a fronte di un notevole investimento di risorse da parte di Universal Robots. A oggi sono nove i moduli formativi della Universal Robots Academy disponibili in inglese, spagnolo, tedesco, francese e cinese. L’addestramento di base include la gestione di end-effectors, il collegamento degli I/O, la creazione di programmi di base e la gestione delle aree di sicurezza.

“Questo è un investimento a lungo termine per noi. Vogliamo aumentare l’alfabetizzazione in ambito robotica, e far comprendere che la ragione per accelerare l’ingresso di cobot in azienda non è solo per ottimizzare la produzione qui e ora”, spiega Esben Østergaard, CTO e co-fondatore di Universal Robots. “Stiamo affrontando un divario di competenze incomprensibile nell’industria manifatturiera  e lo dobbiamo ridurre con tutti i mezzi possibili. Facilitare la creazione di conoscenze e l’accesso ai nostri cobot è un passo importante in questa direzione”.

“Questa risorsa per l’apprendimento sta raggiungendo anche produttori di piccole e medie dimensioni che hanno sino ad ora considerato la robotica costosa e complessa”, aggiunge Stefan Stubgaard, responsabile del Global Competence Center di Universal Robots. “Grazie, invece, al semplice accesso ad Academy, sperimentano in prima persona quanto sia semplice la configurazione dei cobot e possono intuire quali attività di produzione potrebbero essere facilmente automatizzate”.

L’opinione di chi usa la piattaforma

Whirlpool Corporation è stata tra i primi utilizzatori di UR Academy. L’azienda sfrutta i moduli formativi  per  garantire le conoscenze base a tutti gli operatori che lavorano con i cobot UR presso la sede in Ohio, USA. Tim Hossler, ingegnere dei controlli in Whirlpool, sottolinea la grande convenienza di offrire questa risorsa ai dipendenti presso la propria sede: “Ora non dobbiamo attendere un tecnico o inviare i nostri operatori in altre sedi per la loro formazione. I moduli possono essere completati al nostro ritmo e possiamo anche scegliere quali moduli far svolgere al personale in funzione delle reali esigenze e del loro tasso di interazione con i cobot”, afferma Hossler. “Mi piace molto l’approccio interattivo, rende l’apprendimento molto pratico e trasferibile a ciò che veramente stiamo facendo qui in azienda. Sono stato inoltre piacevolmente sorpreso dalla gratuità dei moduli, a prescindere da chi fosse l’utente. E’ evidente che questo aumenta l’accesso e l’accessibilità alla robotica collaborativa di Universal Robots”.

Mathieu Spinnler, amministratore delegato di Spinnler Cartonnages in Francia, si è imbattuto in UR Academy mentre cercava informazioni sui robot UR: “La nostra azienda conta su oltre 150 collaboratori e l’idea di autogestire la formazione, gratuita peraltro, per chi sta imparando a utilizzare i cobot è stato molto apprezzato da tutti”, spiega Spinnler che aggiunge che i moduli lo hanno anche aiutato a capire quali applicazioni robotizzate fossero da approfondire con un integratore e quali no.

Alla Vira Brands, produttore spagnolo di confetteria e cioccolato, i moduli di Universal Robots Academy hanno dato a Joan Teixidó, area manager dell’azienda, l’intuizione di implementare un cobot UR nella linea di produzione: “Abbiamo deciso di optare per questa tecnologia e i corsi on-line gratuiti della UR Academy ci hanno aiutato a compiere questo passo”, sostiene Teixidó. “La facilità con cui possiamo interagire con la piattaforma e la chiarezza delle informazioni offerte nei moduli di e-learning ci hanno dato fiducia nell’andare avanti e installare un cobot UR”.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4