Si chiama PolyScope X la nuova piattaforma software sviluppata da Universal Robots appositamente per migliorare le attività di asservimento macchine e presentata in occasione della fiera Automatica 2023 a Monaco di Baviera.
Grazie a una nuova interfaccia utente personalizzabile, PolyScope X punta a rendere più flessibile le operazioni di asservimento macchine ad alto mix e basso volume.
La promessa di PolyScope X è di offrire agli operatori tempi di cambio formato inferiori a 10 minuti, consentendo in tal modo di produrre più lotti in un giorno e di gestirli in modo più strategico e flessibile.
PolyScope X è quindi la risposta di Universal Robots alle esigenze delle aziende manifatturiere che si trovano a gestire produzioni ad alto mix e basso volume.
La flessibilità garantita dalla struttura del software
PolyScope X migliora l’esperienza della programmazione grazie a un set di strumenti che consentono di strutturare il codice del programma in una serie di operazioni che possono essere riutilizzate.
Per lo sviluppo di PolyScope X, il team UR ha coinvolto clienti e partner. Un prototipo del software è stato presentato all’IMTS nel 2022 e, insieme ai beta-tester, ha fornito preziosi feedback al team di sviluppo.
“PolyScope X è un esempio perfetto di come affrontiamo l’innovazione alla Universal Robots”, afferma Anders Billesø Beck, Vice President for Strategy & Innovation di Universal Robot. “Vogliamo coinvolgere i nostri partner e clienti finali fin dall’inizio, assicurandoci di comprendere l’intera portata delle sfide che i nostri clienti devono affrontare. Per me, questa è una parte essenziale della creazione di questo nuovo prodotto e siamo sicuri che aiuterà i nostri clienti a crescere e a raggiungere il loro pieno potenziale.”
In una prima fase PolyScope X sarà disponibile in Germania, Regno Unito e Danimarca.