Omron ha presentato i suoi nuovi robot mobili autonomi (AMR), MD-650 e MD-900, progettati per gestire carichi medi di 650 kg e 900 kg rispettivamente.
Questi nuovi modelli arricchiscono l’offerta di Omron nel settore dei robot autonomi, rispondendo alle necessità di un ampio spettro di applicazioni legate al trasporto di componenti e materiali, con l’obiettivo di incrementare l’efficienza nei luoghi di produzione.
Nell’era moderna della produzione industriale, l’enfasi è posta sulla produttività e la qualità, cercando al contempo di alleggerire il carico fisico degli operatori.
Nel settore automobilistico, ad esempio, l’automazione del trasporto dei componenti e dei materiali è cruciale. Questo include la movimentazione di prodotti pesanti in fase di lavorazione o già finiti, così come il frequente spostamento tra processi di piccoli quantitativi di materiale WIP in sistemi produttivi caratterizzati da volumi ridotti ma altamente diversificati.
I robot mobili autonomi, dotati di software intelligenti per la gestione della flotta, possono assumersi queste attività gravose e ripetitive.
I nuovi modelli MD-650 e MD-900
La serie esistente dei robot mobili Omron offre una capacità portante che varia tra i 60 e i 1500 kg. I nuovi modelli MD-650 e MD-900 introducono un nuovo range per carichi medi (650 kg/900 kg).
La loro tecnologia proprietaria garantisce un trasporto sicuro ed omogeneo, facilmente integrabile nei luoghi di produzione dove operatori e macchine condividono lo stesso spazio.
Il software Omron Fleet Manager permette il controllo integrato di fino a 100 robot mobili attraverso un unico sistema, eliminando la necessità di diversi sistemi di gestione della flotta e selezionando automaticamente il robot più adatto per ogni processo in base al carico utile e alla disponibilità.
I nuovi AMR serie MD offrono una serie di caratteristiche e vantaggi chiave, tra cui:
- velocità elevata e sicurezza con velocità di trasferimento superiore nella gamma dei carichi medi ed un algoritmo esclusivo per l’aggiramento degli ostacoli
- controllo integrato di tutti i robot mobili grazie alla tecnologia software proprietaria
- conformità allo standard internazionale ISO3691-4 per la sicurezza.
Omron continuerà a sviluppare robot mobili sicuri e di alta qualità, così come sistemi di controllo software proprietari, per ridurre il carico del trasporto dei materiali in vari settori industriali.
L’obiettivo dell’azienda è quello di creare soluzioni automatizzate che valorizzino le risorse umane e contribuiscano a un futuro prospero per individui, settori produttivi ed ambiente.