LCS e Omron consolidano il rapporto di collaborazione attraverso un accordo di partnership in virtù del quale LCS diventa Omron Solution Partner e quindi uno degli integratori Omron di riferimento per le applicazioni di flotte di robotica mobile in ambito di produzione e intralogistica, in tutta Europa.
Indice degli argomenti
La partnership tra LCS e Omron
Una collaborazione proficua quella tra LCS e Omron, iniziata nel 2017 grazie all’avvio di un progetto che ha visto l’implementazione di una flotta di 7 mobile robot Omron, perfettamente integrati grazie all’expertise di LCS nello sviluppo e nella configurazione software. La soluzione realizzata ha determinato un netto miglioramento della gestione delle aree produttive e della movimentazione interna, con rilevanti benefici in termini di:
- riduzione degli errori e dei tempi di fermo delle macchine;
- operatività dell’impianto garantita 24/7;
- rapporto uomo-macchina, con i mobile robot che svolgono le proprie attività a stretto contatto con il personale in movimento all’interno dell’intera area di lavoro;
- flessibilità di layout per rispondere al meglio alle fluttuazioni della produzione dovute ad un mercato del prodotto dinamico e volatile.
Tutto questo è stato possibile grazie alla costante collaborazione tra LCS e Omron e alla condivisione di informazioni e know-how.
Gli obiettivi
Queste le parole di Gianfranco Silipigni, AD di LCS Group: “Insieme siamo riusciti a realizzare una soluzione unica, che coniuga meccanica, software e intelligenza artificiale in maniera integrata ed efficiente”.
L’accordo di partnership tra LCS e Omron è stato siglato con reciproca soddisfazione, riconoscendo il formale consolidamento del rapporto in essere come una grande opportunità: “Le applicazioni possibili con questa tecnologia garantiscono rilevanti vantaggi sia in termini operativi che competitivi, le potenzialità sono davvero considerevoli. Sono certo che il futuro abbia in serbo per LCS e Omron molti progetti ambiziosi e, grazie a questa partnership, saremo sempre pronti ad affrontarli al meglio”, commenta Silipigni.