Nuova serie Motoman GP-Shelftype con sbraccio esteso e applicazioni in posizioni sopraelevate

Il portfolio di robot di Yaskawa si amplia con i nuovi ingressi nella serie Motoman GP-Shelftype. I cinque nuovi modelli hanno uno sbraccio esteso verso il basso, ad esempio per il posizionamento sopraelevato su strutture in acciaio.

Pubblicato il 12 Gen 2022

MOTOMAN GP-SHELFTYPE 2


Oltre ai classici modelli di robot Motoman Shelftype GP165R e GP200R, impiegati principalmente nella produzione automobilistica, l’offerta di Yaskawa include ora nuovi modelli speciali con uno sbraccio di oltre 4 metri (GP120RL) o con carichi utili particolarmente elevati – fino a 400 kg (GP300R, GP400R).

A queste feature, si aggiungono l’elevata stabilità, il design sottile e il peso ragionevolmente basso del manipolatore.

I robot Motoman GP-Shelftype sono progettati per posizioni di montaggio elevate e i manipolatori possono lavorare al di sotto del loro livello di installazione.

In combinazione con binari o gantries, è possibile realizzare soluzioni di carico macchina con estesi campi di lavoro, ad esempio sistemi di carico multimacchina su grandi distanze. Il prezioso spazio di installazione sotto il robot rimane libero per macchine di grandi dimensioni (come macchine per lavorazione e taglio CNC, presse a iniezione), utensili o sistemi di trasporto che non possono essere incassati sotto il livello del pavimento.

Come tutti i modelli di robot della serie GP, anche i robot Motoman GP-Shelftype sono controllati dal controller compatto ad alte prestazioni Motoman YRC1000, che fornisce una serie completa di funzioni di sicurezza, di integrazione e opzioni di comunicazione.

Un’altra opzione molto interessante è la possibilità di programmare i robot direttamente e senza soluzione di continuità tramite blocchi funzione PLC integrati in ambienti di programmazione PLC comuni.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Argomenti


Canali

Articoli correlati

Articolo 1 di 3