Novità in casa Alumotion: da inizio marzo 2020 è in distribuzione il nuovo Surface Finishing Kit, la soluzione ideale per chi vuole ottimizzare le operazioni di levigatura e lucidatura delle superfici piane con bracci robotici collaborativi.
Progettato da Robotiq, di cui Alumotion è preferred partner per l’Italia, il Surface Finishing Kit funziona con un’evoluzione del software Path Generator che permette al cobot di costruire il percorso di lucidatura o levigatura del piano con solo quattro coordinate di riferimento.
Il nuovo software Finishing Copilot integrato in Surface Finishing Kit è in grado di aggiustare la traiettoria di levigatura se riconosce differenze nella forma dell’oggetto che sta lavorando, adattando il percorso, l’inclinazione e la forza alla superficie: questa caratteristica lo rende la soluzione ideale anche per lavorazioni continue.
Per ottenere questo risultato, Surface Finishing Kit sfrutta il meccanismo di force-feedback dei bracci robotici della E-Series di Universal Robots, che permette di passare da un piano all’altro – anche di dimensioni diverse – senza necessità di riprogrammare la cella robotica.
Grazie a questo kit innovativo è quindi possibile automatizzare la lavorazione del legno, del metallo, della vetroresina, della fibra di carbonio e delle materie plastiche, riducendo al minimo il problema della gestione della polvere e degli scarti, che si creano durante la lucidatura e la levigatura delle superfici.
“Siamo molto contenti di portare per primi in Italia questa importante novità del nostro partner Robotiq: i vantaggi che può offrire alle aziende a cui è indirizzata sono davvero significativi”, spiega il CEO di Alumotion, Roberto Facchinetti.
Surface Finishing Kit è adatto per la lavorazione di sportelli, ante, lastre e altre superfici piane ed è compatibile con la maggior parte dei tool di finitura Dynabrade e Mirka.