robot umanoidi

I progressi di Tesla Optimus, il robot umanoide di Tesla

Il robot umanoide Tesla Optimus passa alla seconda generazione, con miglioramenti significativi nella velocità di camminata e una riduzione del peso. Grazie a un lavoro accurato sull’intelligenza artificiale, il robot mostra movimenti sempre più fluidi e gesti precisi, come la manipolazione di uova senza danneggiarle.

Pubblicato il 13 Dic 2023

Screenshot 2023-12-13 112124

Tesla ha presentato la seconda generazione del suo robot umanoide Optimus, noto anche come Tesla Bot. L’azienda ha dato l’annuncio attraverso un post sul social media X, con un video che mostra tutti i miglioramenti apportati rispetto alla prima versione.

Tesla Bot era stato annunciato al pubblico nel corso del Tesla AI Day 2021 proprio da Elon Musk, che aveva spiegato come attraverso questo robot umanoide la robotica avrebbe ricoperto un ruolo sempre più importante nella vita quotidiana delle persone, svolgendo diversi compiti – dalla movimentazione dei carichi pesanti alle commissioni domestiche –, senza aver bisogno di troppe istruzioni.

L’anno seguente l’azienda aveva mostrato, sempre nel corso del suo evento dedicato all’AI, il primo prototipo del Bot, continuando ad aggiornare il pubblico sui progressi compiuti nei mesi seguenti.

Nel video con cui l’azienda ha presentato Tesla Optimus Gen 2 si vede il robot umanoide muoversi in maniera estremamente fluida e naturale, ballare a tempo di musica, svolgere esercizi di allenamento e maneggiare con cura e delicatezza un uovo.

Tesla Optimus Gen 2, le novità

Il nuovo modello presenta una serie di miglioramenti volti a migliorarne la funzionalità e l’efficienza. I principali miglioramenti di Optimus Gen 2 includono attuatori e sensori progettati da Tesla, che sono parte integrante delle capacità di movimento e interazione del robot.

Il robot vanta un collo attuato a 2 gradi di libertà (DoF), che consente movimenti della testa più flessibili e simili a quelli umani.

Un notevole progresso è rappresentato dall’integrazione dell’elettronica e dell’imbracatura all’interno degli attuatori, che ha semplificato il design e la funzionalità del robot.

Optimus Gen 2 raggiunge un aumento del 30% della velocità di camminata rispetto al suo predecessore, segnando un passo significativo nella sua mobilità: nel video di presentazione si vede il robot camminare davanti ai Cybertrucks parcheggiati con un passo sicuro, sostenuto e naturale.

I piedi del robot sono stati dotati di capacità di rilevamento della forza e della coppia, insieme a sezioni articolate della punta, imitando da vicino la geometria del piede umano.

Questo design non solo migliora l’equilibrio, ma contribuisce anche a una riduzione del peso totale di 10 chilogrammi, ottenuta senza compromettere l’integrità strutturale del robot.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4