Fanuc Arc Mate 100iD, il robot nato per la saldatura

Fanuc presenta Arc Mate 100iD, l’ultimo robot per la saldatura ad arco. Ecco le caratteristiche che avrà.

Pubblicato il 19 Lug 2017

FANUC_Arc_Mate_100iD_dettaglio_3


La gamma di robot Fanuc Arc Mate per la saldatura ad arco si arricchisce di un nuovo, innovativo modello: si tratta del robot Arc Mate 100iD, che con nuove caratteristiche tecniche punta a continuare il percorso intrapreso dal suo predecessore, Arc Mate 100iC/12.

Il nuovo robot verrà ufficialmente presentato al pubblico in occasione della fiera Emo 2017 ad Hannover (Hall 25 Booth A75) e, successivamente, alla Schweissen & Schneiden di Düsseldorf (Hall 13 Booth 13B31).

“Il robot ARC Mate 100iD per la saldatura ad arco raggiunge livelli di efficienza mai visti in precedenza grazie alle sue straordinarie prestazioni in termini di movimento, minori sforzi di installazione e riduzione del costo di proprietà (Tco), unitamente ad un’elevata facilità di integrazione nelle linee dedicate alla saldatura”, sottolinea Matteo Ferrari, Arc Welding & Laser Robot Product Manager presso Fanuc Europe. “Inoltre, la nuova interfaccia grafica intuitiva iHMI permette agli operatori di controllare il robot in maniera molto semplice e immediata”

Le caratteristiche tecniche

Il robot Fanuc ARC Mate 100iD raggiunge la più elevata velocità degli assi e precisione della sua categoria. Perfetto per essere installato in spazi ristretti e per il montaggio a pavimento, soffitto o ad angolo, offre il miglior rapporto sbraccio-corsa-area operativa per assicurare la miglior produttività.

La sua compattezza è notevole, grazie alla pinza porta-elettrodo e al passaggio dei cavi nel grande albero cavo (57 mm), polso e corpo del robot. L’instradamento congiunto del cablaggio dei sensori e dell’aria compressa semplifica l’integrazione del robot e la sua manutenzione, e garantisce una maggiore durata dei cavi, senza il rischio di interferire con le periferiche esterne.

Con il suo alimentatore ottimizzato, il profilo sottile e l’ingombro ridotto, Fanuc Arc Mate 100iD è ideale per la realizzazione di celle di saldatura compatte. A fronte di uno sbraccio di 1420 mm, capacità di carico al polso di 12 kg e 6 assi di movimento, si tratta del migliore riferimento nella sua classe. La superficie curva e sinuosa protegge il robot dagli schizzi di saldatura; il robot ha protezione IP54, IP67 per il braccio e l’asse J3.

Come tutti i robot Fanuc, anche le prestazioni di ARC Mate 100iD sono completate da una serie di funzionalità che comprendono il sistema di visione iR Vision integrato, oltre a sensori, telecamere e pinze di presa.

Infine, è possibile usufruire di un’ampia gamma di opzioni software dedicate alla saldatura ad arco, così come di funzioni specifiche per la sicurezza (come Dual Check Safety di Fanuc). Il tool Roboguide WeldPRO per la simulazione offline offre poi un valido supporto per l’ottimizzazione del design della cella e ne migliora l’efficienza produttiva.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati