ABB Robotics potenzia la gamma di robot SCARA industriali con l’introduzione dell’IRB 930. Questo nuovo modello, disponibile in tre versioni capaci di gestire carichi da 12 kg (due modelli) e 22 kg (un modello), è stato sviluppato per rispondere alle esigenze sia dei mercati tradizionali che di nuove applicazioni, dall’elettronica per l’automotive ai pannelli solari.
L’IRB 930 si aggiunge all’IRB 910INV, all’IRB 920 e all’IRB 920T per completare la gamma dei robot SCARA ABB per applicazioni con carichi utili da 3 kg a 22 kg.
Valori di carico da record per uno SCARA
L’IRB 930 è stato progettato per operazioni di pick and place e assemblaggio veloce nel packaging o in produzione, dove sono richieste operazioni ad alta velocità e ripetibilità ma anche carichi utili elevati.
Le sue tre varianti offrono il carico utile più alto tra tutti i robot SCARA della sua classe. In particolare, la versione da 22 kg consente un incremento del 10% della produttività gestendo un maggior numero di pezzi pesanti contemporaneamente.
L’IRB 930 offre anche un notevole aumento del 200% della forza di spinta verso il basso (con una forza massima di 250N), rendendolo perfetto per operazioni ad alta intensità di forza come l’avvitamento e le attività di assemblaggio necessarie quando si lavora con componenti come batterie, pannelli di visualizzazione e moduli solari.
Il nuovo IRB 930 è gestito dal controller OmniCore di ABB che offre un controllo del movimento superiore grazie a TrueMove e QuickMove, oltre a connettività digitale integrata e funzionalità scalabili. Il controllo del movimento permette un tempo di ciclo di 0,38 secondi, con una deviazione ripetibile della posizione di soli 0,01 mm.
Come tutti i robot ABB dotati di questo controllore, è possibile configurare l’applicazione con il wizard semplificato.