ABB ha semplificato l’uso dei robot Scara offrendo la possibilità di mettere in funzione e controllare i robot da PC con RobotStudio, il software di simulazione e programmazione offline di ABB.
Robot Control Mate è un modulo aggiuntivo di RobotStudio che consente di azionare, addestrare e calibrare i robot Scara direttamente da computer.
Per la prima volta il software di programmazione offline di ABB può essere utilizzato per controllare i movimenti fisici di un robot in tempo reale. Robot Control Mate consente inoltre di programmare il robot anche quando non si ha a disposizione un Flex-Pendant.
Robot Control Mate sarà disponibile inizialmente sul robot appeso IRB 910INV e verrà poi esteso ad altri robot della famiglia di ABB.
Dettagli su RobotStudio
RobotStudio è la principale soluzione per la programmazione, la configurazione e la messa in funzione virtuale dei robot da PC prima dell’installazione. RobotStudio di ABB mette a disposizione un gemello digitale completo delle risorse o degli impianti fisici di una linea di produzione. Lo strumento di programmazione offline consente di creare, simulare e testare un impianto robotizzato completo in un ambiente 3D virtuale, senza interferire con la linea di produzione. In questo modo le nuove linee di produzione possono essere installate più velocemente e portate a pieno regime senza sorprese durante la messa in funzione, un vantaggio fondamentale per le aziende manifatturiere che devono gestire personalizzazione di massa e prodotti con cicli di vita sempre più brevi.
“Semplificare l’installazione, la programmazione e l’utilizzo dei robot è un aspetto chiave della nostra strategia, perché offre ai clienti numerosi vantaggi, ad esempio compensare la carenza di risorse qualificate e aiutare le PMI ad adottare la tecnologia robotica”, afferma Darren Hung, Global Product Manager di ABB per i piccoli robot. “Con la nuova funzionalità Robot Control Mate di RobotStudio, diventerà ancora più semplice e immediato configurare soluzioni di automazione robotizzata e, al tempo stesso, gli utenti potranno beneficiare di maggiore flessibilità grazie alla capacità di gestire i robot dal loro laptop”.