robotica di servizio

Pudu D9, il nuovo robot umanoide a grandezza naturale capace di gestire carichi di 20 kg

Pudu Robotics amplia la propria gamma di robot di servizio con Pudu D9, il suo primo robot umanoide antropomorfo alto 170 cm e in grado di movimentare un carico utile superiore a 20 kg: una soluzione versatile adatta a essere utilizzata in diversi settori, tra cui la logistica e la sanità. 

Pubblicato il 02 Gen 2025

Pudu D9


Il mercato dei robot di servizio sta vivendo una fase di forte espansione. Secondo i dati dell’International Federation of Robotics (IFR) nel 2023 sono stati installati oltre 205.000 nuovi robot di servizio professionali, con una crescita del 30% rispetto al 2022: un trend alimentato da diversi fattori, tra cui l’evoluzione tecnologica, i cambiamenti demografici e la crescente necessità di automazione in diversi settori. In questo contesto si inserisce la scelta di Pudu Robotics, azienda cinese con sede a Shenzhen nata proprio nell’ambito della robotica di servizio per il food delivery, di ampliare la propria gamma con il suo primo robot umanoide antropomorfo. Si tratta di Pudu D9, un prodotto che promette di rivoluzionare il mondo del lavoro grazie alla sua versatilità e alle sue capacità avanzate.

Pudu D9, 42 gradi di libertà per portare carichi fino a 20 kg

Pudu D9 è alto 170 cm e pesa 65 kg. Grazie alle sue diverse articolazioni gode di 42 gradi di libertà che gli consentono di camminare in posizione eretta a una velocità fino a 2 m/s (7,2 km/h), navigare tra gli ostacoli, salire pendii ed eseguire attività di pulizia del terreno.

Il robot è dotato di due braccia robotiche a 7 gradi di libertà con una capacità di carico utile superiore a 20 kg.

Il Pudu D9 è alimentato da una batteria al litio che gli offre un’autonomia di 2 ore e può essere controllato da remoto tramite un’app o un controller.

Pudu D9 è dotato di diversi sensori per gestire la forza, ascoltare, vedere e toccare in modo da raccogliere informazioni multimodali dal suo ambiente. Attraverso un framework di elaborazione che integra modelli di intelligenza artificiale avanzati il D9 raggiunge interazioni naturali multimodali “a livello umano” per offrire un’esperienza di interazione di qualità.

Le applicazioni

Pudu Robotics ha pensato il Pudu D9 come una soluzione versatile adatta a essere utilizzata in diversi settori, tra cui la logistica e la sanità.

In ambito logistico Pudu D9 può automatizzare processi come lo smistamento dei pacchi, il carico e scarico delle merci e la preparazione degli ordini.

Grazie alla sua capacità di muoversi in ambienti complessi e di interagire con gli oggetti, D9 può ottimizzare l’efficienza dei magazzini e ridurre i costi di manodopera.

Il robot può essere impiegato anche per consegnare cibo, bevande, documenti e altri oggetti all’interno di edifici come uffici, ospedali e hotel. La sua capacità di navigare autonomamente e di interagire con le persone lo rende ideale per questo tipo di servizio.

Dotato di appositi strumenti, Pudu D9 può svolgere attività di pulizia come spazzare, lavare i pavimenti e svuotare i cestini.

Grazie ai suoi sensori e alla sua capacità di monitorare l’ambiente circostante, Pudu D9 può essere utilizzato per sorvegliare aree e rilevare eventuali anomalie.

Pudu D9 non è ancora disponibile per l’acquisto, ma l’azienda sta per aprire la fase di pre-sales.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5