metaverso industriale

Metaverso industriale, investimenti in crescita del 62%

Il metaverso industriale sta vivendo un momento di crescita importante. I principali investimenti si concentrano su tecnologie chiave come i gemelli digitali, l’intelligenza artificiale industriale e l’IoT. Nel 2024 il 62% delle aziende ha aumentato la spesa in queste tecnologie, con un forte impegno da parte delle grandi imprese. I numeri del report di di S&P Global Market Intelligence 451 Research e Siemens

Pubblicato il 08 Nov 2024

Industria manifatturiera, Industrial,Technology,Concept.,Communication,Network.,Industry,4.0.,Factory,Automation.


L’81% delle aziende sta già utilizzando, testando o pianificando l’applicazione del metaverso industriale al proprio business. Quasi due terzi di queste aziende impiegano o testano soluzioni per migliorare lo sviluppo del prodotto, le operazioni, la gestione della forza lavoro e la gestione della catena di fornitura.

Le restanti aziende stanno effettuando investimenti strategici in tecnologie come i gemelli digitali, l’intelligenza artificiale industriale o l’Internet of Things (IoT) e prevedono di implementarle in specifiche soluzioni di metaverso industriale entro i prossimi tre anni.

È quanto emerge dal rapporto sul metaverso industriale a cura di S&P Global Market Intelligence 451 Research e Siemens. Lo studio si basa su un’indagine condotta su 907 partecipanti di 16 settori e sette Paesi (Australia, Canada, Cina, Germania, India, Regno Unito e Stati Uniti) e su ulteriori interviste qualitative.

“Le tecnologie fondamentali che abilitano il metaverso industriale vivono un rapido sviluppo in tutto il mondo. Gli investimenti nei gemelli digitali, nell’intelligenza artificiale e nell’Internet of Things sono in crescita. Molte aziende non solo stanno sperimentando queste tecnologie, ma stanno già implementando e incrementando casi d’uso concreti che dimostrano il valore aggiunto del metaverso industriale. La trasformazione in atto nell’industria ha un chiaro obiettivo strategico: sfruttare soluzioni più intelligenti ed efficienti in tutti i settori”, commenta Peter Koerte, membro del Consiglio di Amministrazione di Siemens AG, Chief Technology Officer e Chief Strategy Officer.

Aumentano gli investimenti nel metaverso industriale

Nel 2024, il 62% delle aziende operanti a livello globale ha aumentato la spesa per le tecnologie del metaverso industriale.

Le aziende con più di 5.000 dipendenti registrano un aumento significativo degli investimenti in questo settore, con il 58% che ha dichiarato di aver aumentato la spesa. La quota di quelle che investono più di 10 milioni di dollari all’anno è raddoppiata rispetto all’anno precedente, raggiungendo il 30%.

Le medie imprese stanno aumentando i loro investimenti a un tasso superiore alla media, con il 68% che ha dichiarato di aver aumentato le spese rispetto all’anno precedente.

Anche le aziende con meno di 1.000 dipendenti non sono impreparate: il 58% dedica una sempre maggiore spesa per le tecnologie del metaverso industriale. Tuttavia, si trovano più spesso ad affrontare sfide dovute a risorse limitate e ostacoli tecnici.

Il grado di integrazione di queste nuove tecnologie, comunque, varia in modo significativo a seconda dei settori. La quota più alta di aziende che utilizzano queste tecnologie è quella che opera nei settori dei prodotti industriali (38%), delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici (38%), dell’automotive (29%), dei data center (28%), elettronica (26%) e alimentare (26%).

Crescita globale degli investimenti: Stati Uniti e Cina al comando, seguiti dall’Europa e dall’Asia-Pacifico

Gli investimenti nel metaverso industriale sono in crescita in tutti i mercati chiave. Gli Stati Uniti sono in testa con il 38,4% delle aziende che utilizzano attivamente il metaverso industriale, e il 35,1% in fase di sperimentazione.

La Cina segue da vicino, con il 37,9% delle aziende che già utilizzano le soluzioni e il 39,9% che le sta testando. Anche la Germania è fortemente impegnata in questo ambito, con il 34% delle aziende che utilizzano le tecnologie e il 31,9% in fase di test.

Anche altri Paesi, tra cui Canada, Australia, Regno Unito e India, stanno facendo progressi con le tecnologie, con una percentuale che varia dal 21 al 27% delle aziende che le utilizzano attivamente e dal 29 al 36% che le testa.

Nonostante l’ampia e rapida introduzione di queste tecnologie, tuttavia, il livello di investimento varia da regione a regione. Il Nord America è in testa per profondità di adozione, con il 23% degli intervistati classificati come leader. L’Europa segue con il 19%, mentre il 15% delle aziende della regione Asia-Pacifico è considerato leader.

I crescenti investimenti nel 2024 in tutte le regioni sottolineano che il metaverso industriale sta diventando una realtà. Le aziende danno sempre più priorità alle tecnologie in grado di favorire l’efficienza e la crescita sostenibile negli anni a venire.

“Il metaverso industriale si sta dimostrando più di un semplice concetto promettente: sta emergendo come un motore fondamentale della trasformazione digitale. Le aziende di tutte le dimensioni impegnano risorse sostanziali in una fase di passaggio dalla sperimentazione all’implementazione di soluzioni integrate in grado di gestire sfide complesse su larga scala”, commenta Brian Partridge, responsabile della ricerca di S&P Global Market Intelligence 451 Research.

“Questo passaggio dai progetti pilota alla piena applicazione riflette la crescente fiducia nel potenziale del metaverso di guidare l’efficienza e l’innovazione in vari settori”, aggiunge.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4