MECCATRONICA

SMC lancia la gamma di attuatori elettrici Let-X11

SMC introduce la gamma di attuatori elettrici Let-X11 senza stelo, progettati per gestire carichi pesanti con un sistema di trasmissione a cinghia. Questi dispositivi offrono velocità e carico eccezionali, una struttura resistente ma leggera, facilità di manutenzione e un sofisticato sistema di montaggio del sensore, rendendoli ideali per applicazioni ad alta velocità di trasferimento verticale.

Pubblicato il 31 Mag 2024

LET-X11

SMC introduce la gamma di attuatori elettrici Let-X11 senza stelo, progettati per gestire carichi pesanti con un sistema di trasmissione a cinghia. Questi dispositivi offrono una serie di benefici agli utenti, tra cui prestazioni di velocità e carico eccezionali, una struttura resistente ma leggera, facilità di manutenzione e un sofisticato sistema di montaggio del sensore.

Inoltre, questi attuatori versatili sono ideali per applicazioni ad alta velocità di trasferimento verticale.

I nuovi attuatori elettrici Lei-X11 di SMC

Gli attuatori elettrici Lei-X11 di SMC sono in grado di gestire carichi orizzontali fino a 240 kg, raggiungendo una velocità massima di 4000 mm/s e un’accelerazione/decelerazione fino a 20.000 mm/s2.

Gli utenti possono quindi affidarsi a questi dispositivi per movimentare rapidamente ed efficacemente materiali pesanti, un requisito fondamentale in ambienti industriali ad alto ritmo.

Diversi elementi chiave contribuiscono alla velocità dell’attuatore, tra cui il servomotore AC che può erogare la coppia nominale su tutta la gamma della velocità nominale.

La flessibilità del montaggio del motore, con quattro posizioni possibili, rende l’attuatore facilmente adattabile a varie configurazioni.

Gli attuatori elettrici LET-X11 di SMC sono anche perfettamente idonei per applicazioni ad alta velocità di trasferimento verticale con carichi fino a 70 kg. Questa caratteristica è particolarmente utile nelle operazioni di controllo del movimento, dove lo spazio e l’efficienza sono cruciali.

Manutenzione semplificata

Un ulteriore vantaggio è la facilità di manutenzione, resa possibile dalla copertura integrata nella parte superiore e finale dell’alloggiamento, che offre un’ampia apertura per una facile sostituzione della cinghia dentata.

Questo aspetto riduce significativamente i tempi di fermo e i costi di manutenzione. Una struttura solida, realizzata con materiali ingegneristici resistenti, fornisce un supporto extra per garantire una lunga durata senza problemi.

Inoltre, non esistono rischi di interferenza con il pezzo in lavorazione, eliminando così la possibilità di danneggiamenti e riparazioni successive.

La serie Let-X11 è compatibile con il sensore allo stato solido della serie D-M9 e può ospitare sensori induttivi disponibili sul mercato (con regolazioni). Questa flessibilità nella compatibilità dei sensori rende il prodotto ancora più versatile.

La scelta del modello più adatto di attuatore elettrico Let-X11 dipende da vari fattori, tra cui il carico/la velocità richiesti, il tempo di ciclo e il momento ammissibile.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4