Smart MechatroniX, la piattaforma di Bosch Rexroth per la fabbrica del futuro

Bosch Rexroth continua la sua evoluzione della Tecnologia Linear Motion per l’Industria 4.0 con la sua nuova piattaforma Smart MechatroniX, pensata per rispondere alle esigenze di efficienza, connettività, flessibilità e sostenibilità delle aziende. I punti di forza della piattaforma sono  semplicità e velocità, dallo sviluppo fino all’avvio della produzione, alto prestazioni elevate e sostenibilità, grazie all’uso flessibile e all’aggiornamento costante di componenti e moduli. 

Pubblicato il 03 Nov 2021

Smart MechatroniX Bosch Rexroth


Rispondere alle esigenze delle aziende in termini di efficienza, connettività, flessibilità e sostenibilità: è questo lo scopo di Bosch Rexroth che, con la sua nuova piattaforma di soluzioni meccatroniche, Smart MechatroniX, continua la sua evoluzione della Tecnologia Linear Motion per l’Industria 4.0.

I pilastri della Smart MechatroniX sono semplicità e velocità dallo sviluppo fino all’avvio della produzione, prestazioni elevate durante il funzionamento della macchina, alto grado di sostenibilità grazie all’uso flessibile e all’aggiornamento costante di componenti e moduli.

Attualmente, sono state progettate o sono in fase di finalizzazione, lo Smart Function Kit per pressatura e piantaggio, lo Smart Function Kit per la movimentazione e Smart Flex Effector per i sistemi di presa.

Lo Smart Function Kit per applicazioni di pressatura e giunzione è un sistema sistema Plug & Produce che non richiede alcuna programmazione. Consiste in un cilindro elettromeccanico, un sensore di forza, un motore, un servoazionamento, un’unità di motion control e un pacchetto software che semplifica significativamente le attività di commissioning e funzionamento e l’analisi di processo.

Tra gli altri benefici, la semplicità di selezione e dimensionamento dei prodotti grazie allo strumento LinSelect, oltre alla rapidità di configurazione e ordinazione online.

Per quanto riguarda i compiti di movimentazione, lo Smart Function Kit per sistemi di movimentazione comprende sistemi intelligenti a uno o più assi, una tecnologia di controllo innovativa e software per versatili applicazioni in cui i componenti o le parti in lavorazione devono essere spostate in modo preciso e affidabile da A a B all’interno di uno spazio definito.

Ancora una volta, il pacchetto software collegato consente grande semplicità durante il commissioning, funzionamento e analisi di processo.

Attualmente in fase di sviluppo, lo Smart Flex Effector è un modulo di compensazione con funzione di misurazione attiva che consente di aumentare la precisione dei robot pick and place o handling, rendendo possibili ambiti di applicazione completamente nuovi per robot e sistemi cartesiani.

Potrà essere utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni: in caso di giunzioni con tolleranze ridotte, indicatori di qualità, ricerca dello zero dell’utensile o compensazioni del disallineamento dalle direzioni x, y e z.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2