Schunk, azienda specializzata in sistemi di presa e tecniche di serraggio, ha presentato Adheso, un’innovativa tecnologia di presa che permette operazioni di precisione senza costi energetici aggiuntivi e che può essere facilmente adattata alle diverse esigenze applicative.
Indice degli argomenti
Un’innovazione ispirata alla natura
I sistemi di presa sviluppati con la tecnologia Adheso sono caratterizzati da una tecnologia ispirata alla natura: per effettuare la presa, infatti, queste pinze utilizzano le forze di Van der Waals ad azione intermolecolare, le stesse utilizzate da alcuni animali (come i gechi) per muoversi su superfici lisce e verticali.
Per prelevare il pezzo, viene esercitata una leggera pressione sulla struttura, che aumenta la superficie di contatto e applica gli effetti delle forze di Van der Waals. Il rilascio dell’oggetto può avvenire atttraverso la rotazione della pinza, l’inclinazione oppure attraverso un movimento di slittamento. Inoltre, è anche possibile dotare la pinza di un raschiatore attivo, che impedisce lo stress meccanico sull’oggetto nei momenti di presa e di rilascio.
Questo procedimento fa si che la manipolazione avvenga senza dispendio aggiuntivo di energia e permette quindi di mantenere bassi i costi operativi. Inoltre, i meccanismi di rilascio assicurano che il processo avvenga senza emissione di particelle residue, il che rende la pinza adatta ad essere utilizzata anche in camere bianche.
Un’ampia gamma di prodotti basati su tecnologia Adheso
Le pinze dotate della tecnologia Adheso hanno una superficie composta da polimeri speciali, che consente al prodotto di aderire ad oggetti di dimensioni e materiali diversi. L’azienda ha sviluppato un ampia gamma di soluzioni di presa dotate di questa tecnologia, che variano in materiale, forma e dimensione, con la possibilità di creare prodotti su misura modellati sulla necessità del cliente.
Schunk offre quattro dimensioni standard di cuscinetti di presa Adesho, con adattatore a flangia ISO corrispondente, che possono già essere utilizzati per implementare un gran numero di applicazioni e in diversi settori.
L’azienda
Fondata nel 1945, Schunk è specializzata in tecniche di serraggio e sistemi di presa che possono essere utilizzati in diversi settori, come l’ingegneria meccanica, la robotica, l’automazione e nell’industria automobilistica. L’azienda dispone di un portfolio di sistemi di presa formato da 4mila componenti.
Nel maggio del 2020 l’azienda aveva presentato un altro prodotto innovativo: una pinza meccatronica a corsa lunga robusta per il carico macchine utensili, realizzata appositamente per i robot leggeri Universal Robots e della E-series.