efficienza energetica

Meno sprechi e più efficienza energetica con i drive GA e SynRM di Yaskawa

I motori SynRM e gli azionamenti GA di Yaskawa permettono di ridurre gli sprechi energetici e ottimizzare i consumi. Grazie alla loro efficienza e semplicità di utilizzo, questi motori consentono di ridurre le perdite di energia e migliorare l’affidabilità del sistema.

Pubblicato il 15 Gen 2024

Yaskawa GA e SynRM

In uno scenario caratterizzato dall’aumento costante dei costi, le aziende devono ricorrere a tecnologie in grado di ridurre le inefficienze e ottimizzare i consumi.

Tra i costi che incidono maggiormente sulla produzione – e che sono sempre maggiormente attenzionati in ottica di sostenibilità delle operazioni – vi sono quelli legati al consumo energetico.

Se in alcune industrie e per alcuni processi il consumo è rilevante, va anche precisato che spesso gli alti costi derivano da perdite non prontamente individuate.

Sostituire un motore di efficienza IE2/3 con un motore sincrono a riluttanza (SynRM) accoppiato a un azionamento Yaskawa della serie GA riduce significativamente i consumi energetici e i costi associati.

Maggiore efficienza energetica con i motori SynRM

I motori SynRM riducono le perdite di energia fino al 40%, evitando l’impiego sia di avvolgimenti nel rotore sia di gabbie di scoiattolo.

Inoltre aumentano l’affidabilità del sistema nel suo insieme. Ad esempio, confrontati con motori tradizionali di pari prestazioni, riducono notevolmente le temperature di avvolgimenti e cuscinetti, anche di 30 e 15°C rispettivamente.

Dal punto di vista dell’utilizzo, questi motori uniscono una semplicità di manutenzione assimilabile a quella dei motori a induzione ma con prestazioni assimilabili a motore a magneti permanenti.

Ma, soprattutto, avendo le stesse dimensioni dei più “tradizionali” motori a induzione IE2, possono venire sostituiti ad essi in modo agevole, senza modifiche meccaniche.

I drive GA di Yaskawa gestiscono motori sia a riluttanza pura sia assistiti da magneti permanenti, grazie all’innovativa tecnica di controllo sensorless EZ Vector Control.

In aggiunta, accrescono l’efficienza energetica complessiva dell’applicazione con specifici algoritmi di energy saving.

Molte ulteriori funzioni – come la gestione di tutte le reti fieldbus su Ethernet in una sola scheda opzionale, funzionalità PLC integrata sul drive con macro-applicative pronte all’uso e software di commissioning evoluto – completano le dotazioni degli inverter.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5