Due gli highlight della presenza di Mitsubishi Electric nel padiglione 11 della trentesima edizione della Bi.Mu. La prima è la presentazione al pubblico italiano della nuova famiglia di controlli numerici M8; la seconda è una demo che dimostra l’integrazione semplice tra CNC e controllo robot grazie alle tecnologie Mitsubishi e alla comunicazione CC-Link. Vediamoli in dettaglio.
Nuovi CNC offrono migliori performance e HMI intuitiva
La nuova famiglia di CNC serie M8 è composta da tre modelli: M80, M8ooS e M800W. Rispetto alla generazione precedente (M700V), l’elaborazione del programma CNC è 1,6 volte più veloce; anche la CPU dedicata al controllo logico è migliorata e supporta l’elaborazione ad alta velocità di programmi ladder molto articolati. Infine, l’impiego della fibra ottica (SSCNET III) per la trasmissione dei dati massimizza la velocità di comunicazione tra CNC e azionamenti e permette di perfezionare reattività dei sistemi e precisione delle lavorazioni.
La gestione dei programmi è semplificata dal display touchscreen capacitivo, che permette di adottare un’operatività simile a quella di smartphone e tablet, e da un’interfaccia utente intuitiva: le icone facilmente assegnabili presenti sul display permettono di richiamare in modo rapido importanti funzioni e menu operativi, le icone utensili mostrano la geometria dell’utensile, il suo stato e la direzione delle punte, mentre la funzionalità di check grafico in 3D supporta una simulazione grafica tridimensionale avanzata per testare anche i programmi di lavorazione più complessi.
L’M80, con pannelli da 8.4″, 10.4″ e 15″, è l’entry level della gamma, compatto e cost-effective. Per applicazioni più complesse c’è invece l’M800 nelle due declinazioni “S” (10.4″ e 15″) e “W” (15″ e 19″). Entrambe le versioni offrono le medesime performance, ma la versione W offre anche un PC industriale con Windows che permette all’utente di integrare il controllo con proprie applicazioni. Questa versione è disponibile anche con un pannello touch da ben 19″ suddiviso in due diverse finestre di visualizzazione indipendenti, ciascuna delle quali può mostrare una tastiera software, un visualizzatore di documenti o altri applicativi utili alla specifica realizzazione.
I nuovi CNC permettono di gestire in modo particolarmente efficiente sia le operazioni di tornitura sia quelle di fresatura. Il controllo multi-asse/multi-canale è stato migliorato in misura significativa, ottenendo una ulteriore riduzione dei tempi ciclo ed una sincronizzazione tra canali ottimizzata.
L’integrazione CNC – Robot
La demo invece mostrava il CNC M80 a capo di una macchina alla quale era asservito un robot. Il CNC funge da master di rete CC-Link IE e comunica in questo modo con il contollo robot (in questo caso nelle vesti di slave). La stessa applicazione sarebbe stata possibile anche unificando i controllori su un’unica piattaforma. È l’obiettivo della iQ-Platform, piattaforma di automazione in grado di ospitare su uno stesso backpanel CPU dedicate a controllo logico, motion control, controllo robot e CNC. Asse portante della iQ-Platform è l’apertura al mondo esterno tramite reti Ethernet industriali, in particolar modo con la rete CC-Link IE, il protocollo supportato dalla CLPA che consente di trasmettere dati a velocità fino a 1 GigaBit al secondo.