La via italiana al manifatturiero del futuro, in BiMu il convegno del Cluster Fabbrica Intelligente

Pubblicato il 03 Ott 2016

fabbricaintelligente


Il 4 ottobre pomeriggio il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente (CFI) terrà al Centro Congressi di Fieramilano, nell’ambito delle attività della trentesima BiMu (4-8 ottobre), un convegno dal titolo “La via italiana al manifatturiero del futuro”.

Il convegno seguirà l’Assemblea privata del Cluster, che avrà luogo nel corso della mattinata, e discuterà le varie misure di sostegno al settore a livello nazionale, regionale ed europeo.

Apriranno i lavori Gianluigi Viscardi, Presidente del Cluster; Massimo Carboniero, Presidente di UCIMU – Sistemi per Produrre; Luca Del Gobbo, Assessore Università, Ricerca, Open Innovation della Regione Lombardia; Marco Allois, Responsabile Industry Desk – Settori Industriali di Intesa Sanpaolo.

Successivamente parleranno del ruolo strategico dei Cluster Tecnologici Nazionali per lo sviluppo scientifico e industriale del Paese due rappresentanti del Governo: Stefano Firpo, Direttore Generale per la politica industriale, la competitività e le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico, e Mario Calderini, Consigliere per le politiche di ricerca e innovazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Ci sarà poi un confronto tra le diverse iniziative a supporto di Industry 4.0 adottate da diversi paesi. Ne parleranno con Tullio Tolio, Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico di CFI, Henning Banthien, Segretario Generale Plattform Industrie 4.0; Michel Carton, CETIM – Centre Technique des Industries Mecaniques che presenterà l’iniziativa francese Industrie du Futur; Harald Egner, Responsabile Partnership di ricerca europee del Manufacturing Technology Centre (MTC)

Nell’ultima parte del convegno Rosanna Fornasiero, Responsabile Roadmapping di CFI, illuistrerà le attività dei Gruppi Tematici Tecnico-Scientifici in cui si articola l’azione del CFI.

Il programma dettagliato è disponibile qui. La partecipazione è gratuita previa registrazione.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2