Il 4 ottobre pomeriggio il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente (CFI) terrà al Centro Congressi di Fieramilano, nell’ambito delle attività della trentesima BiMu (4-8 ottobre), un convegno dal titolo “La via italiana al manifatturiero del futuro”.
Il convegno seguirà l’Assemblea privata del Cluster, che avrà luogo nel corso della mattinata, e discuterà le varie misure di sostegno al settore a livello nazionale, regionale ed europeo.
Apriranno i lavori Gianluigi Viscardi, Presidente del Cluster; Massimo Carboniero, Presidente di UCIMU – Sistemi per Produrre; Luca Del Gobbo, Assessore Università, Ricerca, Open Innovation della Regione Lombardia; Marco Allois, Responsabile Industry Desk – Settori Industriali di Intesa Sanpaolo.
Successivamente parleranno del ruolo strategico dei Cluster Tecnologici Nazionali per lo sviluppo scientifico e industriale del Paese due rappresentanti del Governo: Stefano Firpo, Direttore Generale per la politica industriale, la competitività e le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico, e Mario Calderini, Consigliere per le politiche di ricerca e innovazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Ci sarà poi un confronto tra le diverse iniziative a supporto di Industry 4.0 adottate da diversi paesi. Ne parleranno con Tullio Tolio, Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico di CFI, Henning Banthien, Segretario Generale Plattform Industrie 4.0; Michel Carton, CETIM – Centre Technique des Industries Mecaniques che presenterà l’iniziativa francese Industrie du Futur; Harald Egner, Responsabile Partnership di ricerca europee del Manufacturing Technology Centre (MTC)
Nell’ultima parte del convegno Rosanna Fornasiero, Responsabile Roadmapping di CFI, illuistrerà le attività dei Gruppi Tematici Tecnico-Scientifici in cui si articola l’azione del CFI.
Il programma dettagliato è disponibile qui. La partecipazione è gratuita previa registrazione.