Boston Dynamics, l’azienda acquisita qualche anno fa da Google per entrare nel mondo della robotica avanzata, mostra ancora una volta i muscoli e presenta Handle, un nuovo esemplare di robot quadrupede/bipede destinato sicuramente a far discutere.
Handle riprende in parte il progetto SpotMini, presentato la scorsa estate, primo quadrupede robot che mette da parte l’abito militare e si propone come partner per il mondo civile. Ma a differenza di SpotMini, Handle opera prevalentemente in posizione da bipede come Atlas (l’umanoide di BD), muovendosi però su due ruote al posto di piedi o tronchetti. “Terminator che cammina sull’hoverboard”, lo ha definito efficacemente il The Guardian.
L’impiego di ruote su due dei quattro arti ha consentito a Boston Dynamics di ridurre la complessità del robot rispetto agli altri quadrupedi: le articolazioni motorizzate sono infatti soltanto dieci. Dotato di una potente muscolatura ibrida elettrica e idraulica, Handle non solo è in grado di muoversi con velocità su qualsiasi superficie, compreso il ghiaccio, ma è capace anche di saltare ostacoli verticali fino a 1,2 metri, dimostrando una versatilità e un’agilità davvero uniche.
Le caratteristiche
Se si passano in rassegna le caratteristiche tecniche di questo robot (che è comunque un progetto sperimentale e non sarà commercializzato, almeno per ora) si capisce chiaramente perché si chiami Handle: i suoi bracci superiori, infatti, si prestano a operazioni di carico, scarico e trasporto di materiali pesanti fino a 45 kg. Alto quasi 2 metri (1,98 m), Handle viaggia a 15 km/h e ha un’autonomia di 24 km: tutte caratteristiche che lascerebbero pensare a un suo utilizzo proprio nel settore industriale.