EASYFAIRS point of view

Il futuro dell’intralogistica tra digitalizzazione e sostenibilità: a Bergamo la nuova fiera Logistics & Automation



Indirizzo copiato

La fiera Logistics & Automation, che debutterà a Bergamo il 21 e 22 ottobre 2025, metterà in mostra soluzioni e tecnologie innovative e sostenibili per rendere l’intralogistica e i magazzini più efficienti e sostenibili insieme a un ricco programma di convegni e a un format che mira a massimizzare le opportunità di networking.  

Pubblicato il 25 ott 2024



foto_di_EASYFAIRS

L’Italia sta assistendo a una crescita importante del mercato della logistica. Nel 2023, secondo l’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano, il settore ha messo a segno un +5,5%, grazie anche alla spinta dell’e-commerce e all’efficientamento delle catene di distribuzione. In questo contesto lo sviluppo e l’adozione di nuove tecnologie e applicazioni 4.0, unitamente alla rinnovata attenzione alla sostenibilità sociale e alle sfide economiche e ambientali, stanno contribuendo a ridefinire i “confini” dell’intero comparto.

Questa importante trasformazione nella gestione di magazzino e spedizioni si basa su un concetto di logistica smart, sostenibile e circolare. Temi questi che saranno al centro della nuova fiera Logistics & Automation organizzata da Easyfairs. L’approdo della manifestazione a Bergamo conferma l’importanza del Bel Paese come hub strategico per l’innovazione tecnologica nel campo dell’intralogistica.

A Bergamo la prima edizione della fiera Logistics & Automation

Dopo aver riscosso successo in città come Madrid, Stoccolma, Berna, Zurigo, Dortmund e Amburgo, la Logistics & Automation si svolgerà il 21 e 22 ottobre 2025 presso la Fiera di Bergamo. Sarà una vetrina d’eccezione per le aziende desiderose di mettere in mostra le soluzioni innovative e tecnologiche all’avanguardia per rendere i magazzini più efficienti, intelligenti e sostenibili.

La manifestazione propone alle aziende espositrici un pacchetto completo e chiavi in mano, per facilitarne la partecipazione e permettere loro di concentrarsi esclusivamente sulle relazioni con i clienti e il networking. Ai visitatori la due giorni mette a disposizione soluzioni concrete ai loro problemi e una visione completa della catena del valore dell’intralogistica, con l’opportunità di scoprire le ultime innovazioni e interagire con esperti e fornitori di riferimento nel settore logistico.

Soluzioni innovative, sostenibili e all’avanguardia per l’intralogistica

In un mercato sempre più competitivo e diversificato è fondamentale che i magazzini siano performanti e sostenibili, adottando soluzioni in grado di ottimizzare lo spazio, ridurre i tempi operativi e migliorare la gestione energetica riducendo l’impatto ambientale. Per questo l’evento Logistics & Automation metterà in risalto le tecnologie alla base dei paradigmi dell’Industria 4.0 e 5.0 che potranno aiutare le aziende a migliorare significativamente la gestione dei magazzini e delle strutture logistiche.

Al centro della mostra ci saranno robot mobili autonomi (AMR), sistemi integrati con l’Internet of Things (IoT) e piattaforme di intelligenza artificiale per l’ottimizzazione predittiva delle operazioni, tecnologie avanzate come sistemi di stoccaggio automatico, robotica collaborativa, droni per inventario e software per la gestione ottimizzata del magazzino (WMS), soluzioni innovative per la movimentazione automatica dei materiali, piattaforme di gestione logistica digitalizzate e tecnologie per lo smart packaging e per l’efficienza della supply chain.

foto_di_EASYFAIRS

La fiera offrirà anche un ampio programma di convegni, con focus su temi chiave come automazione, supply chain e blockchain, che vedranno protagonisti esperti, esponenti di aziende e professori e ricercatori del mondo universitario. In programma anche momenti di networking con decision-makers e leader del settore. Così Logistics & Automation mira a riunire tutti i protagonisti dell’intralogistica, offrendo una panoramica completa delle nuove frontiere del settore.

Logistics & Automation: innovazione e tecnologia si incontrano

Dalle soluzioni automatizzate per il confezionamento e la movimentazione ai sistemi intelligenti per la gestione della supply chain, fino ai servizi logistici avanzati e alle nuove infrastrutture necessarie a supportare le operations, la manifestazione offre un panorama completo delle ultime tendenze e innovazioni del settore.

Cinque le aree tematiche individuate:

  • Tecnologie per l’automazione della logistica e del confezionamento
    In questa sezione trovano spazio le soluzioni integrate per la movimentazione, il trasporto e lo stoccaggio, sistemi di marcatura, sistemi avanzati di controllo industriale, sensori, scansione, AGV, robot e cobot, tecnologie avanzate per il prelievo e sistemi di comunicazione per migliorare la precisione nei processi logistici.
  • Sistemi e tecnologie intelligenti
    Area espressamente dedicata alle soluzioni software per la pianificazione delle risorse, supply chain intelligente, sistemi di gestione per magazzini ed e-commerce, intelligenza artificiale, machine learning e blockchain in ambito logistico.
  • Integratori di sistemi e studi d’ingegneria
    Tutta la componente di progettazione e integrazione di sistemi complessi per ottimizzare le operazioni logistiche, inclusi sistemi di magazzinaggio automatizzato e soluzioni su misura per le esigenze specifiche dei clienti avranno a loro volta una sezione dedicata.
  • Fornitori di servizi logistici
    Uno spazio speciale è poi riservato ai temi della consulenza in ambito di sicurezza, della manutenzione, dei magazzini automatizzati, della gestione della catena di approvvigionamento, della logistica di terze e quarte parti, della gestione dei resi e dei servizi di logistica controllata.
  • Facilities
    La manifestazione ha poi scelto di dare visibilità anche a un’area che presenterà soluzioni innovative per l’infrastruttura logistica, inclusi sistemi di pavimentazione, pareti divisorie, porte industriali e sistemi di sicurezza.

Opportunità commerciali e networking di alto livello

Partecipare a Logistics & Automation a Fiera di Bergamo significherà connettersi con i decision makers della logistica e individuare nuove opportunità di business in uno dei centri italiani più all’avanguardia con visitatori provenienti da diversi settori e ambiti tra cui servizi logistici, e-commerce, produzione industriale, settore alimentare, chimico e molti altri.

foto_di_EASYFAIRS

L’evento rappresenta poi una occasione per rimanere aggiornati sulle tendenze emergenti che stanno trasformando la supply chain e la gestione del magazzino. Il programma delle conferenze prevede sessioni formative su temi avanzati come l’automazione, la gestione intelligente del magazzino e le tecnologie blockchain.

In termini di visibilità si avrà l’opportunità di presentare i propri prodotti e servizi a un pubblico selezionato e profilato, espandendo la propria rete di contatti e potenziali clienti. Inoltre, strumenti di marketing avanzati consentiranno di aumentare la visibilità del proprio brand e raggiungere i decision makers del settore.

Ultimo, ma solo in ordine di esposizione, un evento di networking esclusivo per inaugurare la prima giornata di fiera con una serata dedicata agli espositori e ai visitatori VIP, dove il networking, lo scambio di idee e i momenti di condivisione saranno al centro dell’attenzione.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5