B&R ha svelato nel corso della fiera SPS di Norimberga le sue ultime novità software e hardware, sviluppate per permettere alle aziende di implementare soluzioni di automazione semplici, più compatte e a costi ridotti, senza mai rinunciare al cavallo di battaglia della Casa austriaca, le prestazioni elevate.
Al centro dello stand dell’azienda e delle novità presentate il software e, nello specifico, le novità che riguardano Automation Studio, la soluzione per la programmazione delle applicazioni di automazione dell’azienda, potenziata ora con l’integrazione dell’intelligenza artificiale.
“Grazie al contributo dell’intelligenza artificiale, Automation Studio diventa ancora più intuitivo e potente. La piattaforma ora offre strumenti di AI per automatizzare piccoli task e supporto tramite chatbot, semplificando il lavoro dei softwaristi”, spiega Benedetta Torres, Marketing & Communication Manager presso B&R Automazione Industriale.
L’AI facilita il design, la parametrizzazione e lo sviluppo del software, con un focus particolare su analisi dei dati e IoT, rendendo il processo di sviluppo più efficiente e integrato.
Indice degli argomenti
Il nuovo ACOPOSTrak Hybrid e le altre novità sul fronte della meccatronica
Sul fronte meccatronico spicca l’offerta completa di B&R sui sistemi di movimentazione intelligente, articolata intorno ai tre sistemi: SuperTrak, ACOPOStrak e ACOPOS 6D, l’avanzatissimo sistema basato sulla levitazione magnetica.
La fiera è stata per l’azienda l’occasione di presentare il nuovo ACOPOStrak Hybrid, che riduce i costi e semplifica l’applicazione grazie all’uso selettivo delle parti attive nativamente in combinazione con i nastri trasportatori tradizionali.
Tra le novità anche il software ACOPOStrak Monitor basato sull’AI che abilita il monitoraggio predittivo del sistema e il LaunchPad 6D che semplifica la creazione di layout per le applicazioni ACOPOS 6D con anche nuove dimensioni dei segmenti e versione per applicazioni igieniche.
Robot delta
Spazio anche alle demo incentrate sulla robotica, con un’applicazione che ha visto impegnati due robot della Codian Robotics, azienda che B&R ha acquisito nel 2020.
In questa demo un robot Delta hygienic e un Delta Standard D4 integrati con le tecnologie di motion e visione di B&R sono stati impiegati in una complessa applicazione di pick&place.
Nell’altra demo il Delta veniva invece controllato da un PLC di terze parti, a dimostrazione dell’impegno dell’azienda verso un’automazione sempre più aperta.
Il Deep Learning nella visione artificiale
Nel campo della visione artificiale, B&R ha presentato soluzioni basate su Deep Learning: Deep OCR per il riconoscimento di testi anche difficili da riconoscere e Anomaly Detection per il controllo qualità.
“Questo è reso possibile da hardware avanzato e AI, che insieme garantiscono alte prestazioni e nuove funzionalità nelle smart camera”, spiega Torres.
Soluzioni IoT e nuovi Edge Controller
B&R ha anche svelato la soluzione Edge IoT Connected per l’analisi e la gestione intuitiva dei dati di campo e una predisposizione del motion e del controllo anche con OPC UA anche in versione FX.
Sul fronte dei PC industriali l’azienda, dopo il recente lancio del modello 4100, ha presentato il nuovo 2300, una serie ancora più compatta dotata di processori di ultima generazione di Intel incluso Amston Lake. Prodotti che possono fungere da PC per applicazioni general purpose, ma anche da mini Edge-controller, rispondendo così al bisogno di semplificazione dell’automazione delle aziende.