AUTOMAZIONE

Le novità di Fanuc alla Bi-Mu: dal CNC al software nel segno della Transizione 5.0

Alla Bi-Mu 2024 le novità di Fanuc per la factory automation: dai controlli numerici del futuro FS500i-A al nuovo controller R-50iA per robot industriali e collaborativi. Sarà presentato anche il pacchetto PowerMeter 5.0 per la misurazione dei consumi in ottica Transizione 5.0. Anche l’edizione 2024 del Technovation Forum, il 10 ottobre, sarà focalizzata sulla Transizione 5.0

Pubblicato il 20 Set 2024

FANUC_Automation_RM_RO_FA

La prossima Bi-Mu sarà l’occasione per toccare con mano le novità di prodotto pensate da Fanuc per il mondo delle macchine utensili e della factory automation, tra cui la nuova serie di controlli numerici FS500i-A e il nuovo controller R-50iA per robot industriali e collaborativi. Ma ci sarà anche una novità particolarmente interessante in ottica Transizione 5.0: il pacchetto PowerMeter 5.0 di cui fa parte il software Fanuc MT-LINKi che si occupa della raccolta, della visualizzazione e della storicizzazione dei dati di consumo generati da un contatore certificato MID. E la Transizione 5.0 sarà anche al centro del Technovation Forum che si terrà in parallelo alla fiera il 10 ottobre pomeriggio presso il Centro Congressi Sala Sagittarius di fieramilano Rho.

Il CNC del futuro: semplice ed efficiente

Come dicevamo alla Bi-Mu arrivano numerose novità per l’automazione intelligente dei processi produttivi.

I controlli numerici della serie FS500i-A, anteprima dell’evoluzione futura della serie di CNC Plus, sono progettati specificatamente per supportare le aziende nella transizione a Industria 5.0.

Il focus è sulla semplicità di utilizzo, per rendere queste tecnologie utilizzabili anche da operatori meno esperti, grazie all’interfaccia basata su web.

Le prestazioni sono potenziate dalla CPU più veloce, architettura dual engine e da tempi di elaborazione 2,7 volte superiori alla serie Plus precedente.

Massima attenzione anche al risparmio energetico, con miglioramenti che abilitano una produzione più sostenibile e l’implementazione di componenti ottimizzati per la rigenerazione rapida dell’energia, come i nuovi servomotori iD/iB, amplificatori e motori sono più piccoli, più potenti e più efficienti, e il design rigenerativo dei componenti di automazione contribuisce a ridurre i consumi di energia fino al 10% in meno rispetto ai consumi tradizionali.

Vengono poi eliminate le batterie nel sistema CNC, con vantaggi significativi in termini di affidabilità del sistema e manutenzione.

Anche il controllore per robot è attento ai consumi

Pima apparizione anche per il nuovo controller per robot industriali e collaborativi R-50iA, caratterizzato da cybersecurity integrata, nuove funzioni intelligenti e consumi energetici ridotti.

Le ventole a bassa potenza e i servo amplificatori ad alto rendimento riducono significativamente il consumo di energia, contribuendo a diminuire l’impatto ambientale delle attività produttive.

La modalità di funzionamento Eco, inoltre, ottimizza ulteriormente i consumi energetici, garantendo al contempo movimenti fluidi e precisi sulle traiettorie programmate.

Il supporto degli standard IEC 62443-4-1 e IEC 62443-4-2 garantisce una protezione solida e certificata contro attacchi informatici e intrusioni non autorizzate. Le funzioni di sicurezza integrate, come SFTP, HTTPS e firewall, unite all’autenticazione utente corporate con password, migliorano significativamente il livello di protezione.

Centro di lavoro Robodrill Mixtype

Il centro di lavoro Fanuc Robodrill α-DiB5 ADV Y500 “Mixtype” permette di effettuare lavorazioni di fresatura e tornitura, con un cambio utensile di soli 0,7 secondi, magazzino potenziato fino a 28 utensili, corsa dell’asse Y estesa a 500 mm, tavola più grande e accelerazione dell’asse Z incrementata per una traslazione più rapida.

Progettata per coprire una gamma più ampia di lavorazioni che coinvolgono pezzi di grandi dimensioni, come le parti EV, la nuova Robodrill dispone di un controllo ottimale di accelerazione e decelerazione per una maggiore efficienza.

Controllo certificato dei consumi per Transizione 5.0

Per agevolare tutte le aziende che vogliono intraprendere il percorso per l’accesso al credito fiscale del piano Transizione 5.0 e determinare con precisione il consumo energetico del proprio processo/impianto ex-ante e ex-post, Fanuc Italia ha predisposto il pacchetto PowerMeter 5.0, che include il software Fanuc MT-LINKi. L’obiettivo è effettuare la raccolta, visualizzazione e storicizzazione dei dati di consumo generati da un contatore certificato MID (in accordo con la direttiva 2014/32/UE).

PowerMeter 5.0 viene fornito in modalità plug&play, facile da installare, e permette di controllare fino a 100 dispositivi tra CNC, robot e Robodrill.

Il contatore è disponibile anche in una variante avanzata per il monitoraggio della qualità dell’energia e della corrente differenziale attraverso la visualizzazione di armoniche di tensione e corrente.

La soluzione completa per il monitoraggio dei consumi PowerMeter 5.0 si completa di una Energy Dashboard che permette di fare delle correlazioni dei consumi con gli stati macchina, fornendo così tutte le informazioni utili per la contabilità industriale.

Dal punto di vista merceologico MT-LINKi è un bene immateriale agevolabile sia per il piano Transizione 4.0 sia come bene potenzialmente trainante nel piano Transizione 5.0.

Transizione 5.0 protagonista del Technovation Forum 2024

Quest’anno Fanuc organizza il suo annuale evento dedicato al mondo manifatturiero italiano – il Technovation Forum – proprio in occasione di BI-MU. L’evento si terrà il 10 ottobre presso il Centro Congressi Sala Sagittarius di fieramilano Rho, dalle 14:00 alle 17:30.

La tavola rotonda affronterà i temi della sostenibilità, della produzione green e della transizione 5.0, tema portante dell’edizione di quest’anno.

Al Technovation Forum 2024 sarà presente anche il nuovo Managing Director di Fanuc Italia Cristian Bosi.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5