Siemens ha presentato al CES 2025 la sua visione per il futuro dell’industria, dove dati, intelligenza artificiale e l’automazione software-defined convergono per offrire flessibilità, ottimizzazione e miglioramento continuo senza precedenti. Le parole d’ordine? Industrial AI e Metaverso.
Indice degli argomenti
L’Industrial AI al centro della scena
“L’Industrial AI è un game-changer che avrà un impatto positivo significativo nel mondo reale in tutti i settori”, ha spiegato Peter Koerte, membro del consiglio di amministrazione e CTO di Siemens AG. “L’Industrial AI ci consente di sfruttare le enormi quantità di dati generate negli ambienti industriali e trasformarle in informazioni che guidano un impatto aziendale reale. Stiamo aggiungendo nuove funzionalità di Industrial AI al portfolio Siemens Xcelerator per consentire ai nostri clienti di rimanere competitivi, resilienti e sostenibili in un mondo sempre più complesso”.
Siemens Industrial Copilot for Operations
L’Intelligenza Artificiale va direttamente in produzione con il nuovo Siemens Industrial Copilot for Operations. Questa tecnologia consente di eseguire l’AI il più vicino possibile alle macchine.
Questo facilita un processo decisionale rapido in tempo reale per gli operatori e i tecnici di manutenzione, aumentando la produttività, l’efficienza operativa e riducendo al minimo i tempi di inattività.
L’ecosistema di Siemens Industrial Copilot è in continua evoluzione per offrire funzionalità di AI lungo tutta la catena del valore industriale e in settori che includono la produzione discreta e di processo, le infrastrutture e la mobilità. Questa suite di “copiloti” può migliorare la collaborazione uomo-macchina a tutti i livelli di esperienza, contribuendo ad accelerare i tempi di sviluppo e i cicli di innovazione. Siemens Industrial Copilot sarà integrato con l’ecosistema Industrial Edge, che è stato potenziato con l’AI per l’implementazione, il funzionamento e la gestione di modelli di AI all’interno dell’ambiente di produzione.
PLM e Metaverso: nasce Designcenter
Tony Hemmelgarn, presidente e CEO di Siemens Digital Industries Software, ha presentato la nuova suite software Designcenter. Si tratta di una soluzione che riunisce il portfolio di software di progettazione e ingegneria di Siemens, inclusi Solid Edge e NX, in un’unica offerta che consente alle aziende di qualsiasi dimensione di progettare e collaborare utilizzando il kernel di modellazione leader del settore, Parasolid.
“Molte aziende rendono il loro software di progettazione disponibile per le piccole imprese o per le grandi aziende. Designcenter è unico perché è veramente aperto e accessibile a tutti: le aziende di ogni dimensione possono scalare con lo stesso set di soluzioni, i loro dati nello stesso formato, senza interruzioni”, ha spiegato Hemmelgarn.
Collaborazioni strategiche
Siemens ha annunciato anche importanti collaborazioni. La prima estende la partnership con NVIDIA, per integrare la visualizzazione fisica basata su NVIDIA Omniverse nel sistema di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM).
La seconda è con Sony per offrire una soluzione di ingegneria immersiva che combina il software Siemens NX con un visore per realtà mista di Sony.
Il metaverso industriale per tutti
Al CES 2025 Siemens conferma il proprio impegno a rendere le tecnologie del metaverso industriale accessibili a startup e aziende di tutte le dimensioni.
Il nuovo programma Siemens for Startups offre accesso a software e hardware della piattaforma Xcelerator a costi ridotti, oltre a servizi di venture partnering e collaborazione con Amazon Web Services.