Cybersecurity

Sicurezza e performance per le reti OT industriali con la gamma mGuard di Phoenix Contact

I dispositivi di sicurezza FL mGuard 2105 e FL mGuard 4305 di Phoenix Contact sono progettati per proteggere le reti OT industriali. I router di sicurezza Gigabit offrono una protezione efficace contro gli accessi non autorizzati e le minacce informatiche, garantendo al contempo elevate prestazioni di rete.

Pubblicato il 25 Gen 2024

dispositivi mGuard Phoenix Contact


Con i attacchi informatici che riguardano sempre più spesso anche le aziende manifatturiere, proteggere le reti OT industriali diventa indispensabile per le aziende.

Proprio alla tutela di queste reti sono rivolti i dispositivi di sicurezza della serie mGuard di Phoenix Contact, FL mGuard 2105 e FL mGuard 4305, dotate di switch integrato.

Protezione contro potenziali attacchi o manipolazioni informatiche a macchine, sistemi o impianti

Questi router di sicurezza Gigabit sono progettati per monitorare e difendere efficacemente le comunicazioni all’interno delle reti produttive, conformemente alle linee guida stabilite dalla normativa IEC 62443.

Offrono una protezione solida contro potenziali attacchi o manipolazioni informatiche a macchine, sistemi o impianti. Attacchi che sono sempre più frequenti e mirati, come dimostrano gli ultimi dati dei cyber crime in Italia.

La serie mGuard si distingue per la sua capacità di elaborazione dei dati. Con un throughput che raggiunge 1 GBit/s, questi dispositivi assicurano un alto grado di sicurezza senza compromettere le prestazioni della rete.

Oltre alla loro velocità, i router vantano una serie di funzionalità avanzate per la sicurezza, tra cui un firewall integrato che filtra il traffico dati all’interno della rete, impedendo comunicazioni indesiderate e accessi non autorizzati ai dispositivi collegati alla rete.

La segmentazione delle reti permette inoltre un controllo accurato dello scambio di dati tra i vari segmenti, proteggendo ciascun segmento da sovraccarichi di dati, congestione della rete e intrusioni non autorizzate.

Manutenzioni remote in sicurezza con i router mGuard di Phoenix Contact

I dispositivi mGuard di Phoenix Contact offrono anche la possibilità di eseguire manutenzioni remote in totale sicurezza.

Grazie alla comunicazione VPN crittografata, è possibile effettuare interventi di manutenzione su macchine o impianti da qualsiasi luogo e attraverso qualsiasi rete.

Una funzionalità di firewall all’interno del tunnel VPN aumenta ulteriormente il livello di sicurezza.

Le nuove varianti si rivelano particolarmente adatte per i produttori di macchine e impianti, nonché per i responsabili della gestione degli impianti.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5