La defense in depth di Schneider Electric a Roma al Cybertech Europe

Pubblicato il 18 Set 2018

Cyber Security

Schneider Electric è tra gli sponsor di Cybertech Europe, la più importante conferenza europea di tecnologie cyber. La manifestazione si terrà a Roma il 26 e 27 settembre al Centro Congressi La Nuvola.

“Siamo a Cybertech Europe per dare un segnale al nostro mercato – ha detto Umberto Cattaneo, Cybersecurity Technical Sales Consultant di Schneider Electric – è il momento che oltre agli attori dell’IT entrino in campo direttamente gli attori che vengono dal mondo delle tecnologie operative, perché questo porta un valore aggiunto importante per assicurarsi capacità di difesa senza scendere in alcun modo a compromessi in termini di fluidità operativa, agilità, flessibilità produttiva”.

La proposta di Schneider: difesa in profondità

L’integrazione di expertise e competenze IT e OT realizzata da Schneider Electric consente di collaborare con i dipartimenti IT ed altri provider di soluzioni di sicurezza per sviluppare soluzioni efficaci e adeguate alle caratteristiche operative di ogni azienda. Piuttosto che combattere ogni volta una singola battaglia, Schneider Electric propone alle aziende di adottare strategie che consentano di prevenire o minimizzare l’effetto di attacchi: un sistema di difesa che aderisce ai principali standard di riferimento in ambito industriale (come: IEC62443, IEC62351, NIST, ISO27019) e si realizza con un approccio che prevede più livelli e l’utilizzo di più tecnologie per proteggere i sistemi critici.

Si tratta di una strategia di difesa in profondità (defense in depth) che si basa su una metodologia collaudata di gestione del ciclo di vita della cyber security. Questo per esempio consente di dedicarsi anche alle industrie critiche del settore oil & gas, energia ed infrastrutture interessate dalla direttiva NIS soluzioni che le aiutano a rispettare i complessi requisiti operativi e di processo richiesti.

Un team di esperti monitora possibili rischi

Lo scenario del cybercrime è così complesso che nessuna azienda può dire di avere in mano, da sola, l’arma per vincere la battaglia. La collaborazione in un ecosistema dinamico di partnership, piattaforme, istituzioni e il coinvolgimento di tutta la supply chain sono fondamentali per stimolare la ricerca, la creazione di nuove policy, la trasparenza e la fiducia. Schneider Electric dispone, oltre che di un team di esperti cybersecurity che lavorano con i clienti, di un Global Threat Intelligence Center che si occupa di un monitoraggio attivo del cyberspazio per individuare potenziali rischi e sviluppare le adeguate contromisure da implementare sulle proprie soluzioni.

Accanto a tutto questo, l’azienda offre oltre centinaia di prodotti certificati secondo standard di cybersecurity per applicazioni in ambito industriale ed elettrico. Si tratta di componenti connessi che fanno parte di EcoStruxure, piattaforma e architettura aperta, interoperabile e basata su IoT. I prodotti incorporano componenti sicuri, al livello di controllo la security è integrata nella progettazione e sviluppo dei sistemi, che sono sottoposti a procedure di test e validazione.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4