IoT e Cloud per il Contactless Office di Salesforce e Siemens

La partnership combinerà la suite Work.com di Salesforce e le soluzioni Smart Infrastructure di Siemens, tra cui l’app di gestione degli spazi Comfy e la piattaforma IoT Enlighted, per gestire processi, persone e tutte le necessità essenziali al fine di creare ambienti di lavoro sicuri e connessi

Pubblicato il 08 Lug 2020

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Supportare le aziende di tutto il mondo a riaprire e ripartire in sicurezza, creando ambienti di lavoro intelligenti e connessi. È questo l’obiettivo della partnership strategica siglata da Salesforce e Siemens che uniscono gli sforzi per generare una nuova suite tecnologica che include un “contactless office” con pass per l’ingresso negli edifici e negli ascensori dei dipendenti e sistema avanzati di contact tracing.

La soluzione integrata combinerà Work.com di Salesforce, suite di applicazioni e risorse di consulenza per aiutare le aziende nella fase di riapertura e le soluzioni Smart Infrastructure di Siemens, tra cui la soluzione per la gestione dell’occupazione degli spazi di lavoro Comfy e la suite IoT Enlighted.

Insieme, consentiranno alle aziende di prendere decisioni in tempo reale basate sui dati e creare un modello di lavoro flessibile e un piano di continuità aziendale per il futuro. Siemens e Salesforce saranno i primi a implementare le nuove soluzioni nei propri uffici, tra cui la sede della Siemens Smart Infrastructure a Zugo, in Svizzera, e la Salesforce Tower a San Francisco.

IoT e app per monitorare l’affollamento degli spazi

Grazie a sensori intelligenti dislocati in tutto l’edificio e connessi al Cloud di Enlighted, la piattaforma IoT Building crea “sistemi sensoriali”, fornendo informazioni e analisi in tempo reale su come viene organizzato e aggiornamenti sull’occupazione delle postazioni di lavoro e la posizione delle risorse al loro interno. Comfy è un sistema di gestione dell’occupazione degli spazi sicuro, che consente ai dipendenti di prenotare sale conferenze e scrivanie, ma anche di richiedere servizi specifici come la sanificazione degli spazi. Tutto ciò tramite l’app che è in grado anche di inviare avvisi in tempo reale al raggiungimento della soglia massima di posti prenotati, fornendo un’area di lavoro sicura e conforme alle normative di distanziamento sociale. Inoltre, Comfy Insights offre alle aziende un dashboard per comprendere al meglio come vengono organizzati gli uffici, inclusi il check-in dei dipendenti e le prenotazioni di desk e stanze, così da potenziare il processo manuale di contact tracing tramite Work.com.

Work.com, basato sulla piattaforma Salesforce Customer 360, include soluzioni di prodotto progettate per gestire le operazioni di ritorno al lavoro in risposta all’emergenza Covid-19 ovvero monitorare lo stato di salute dei dipendenti e dei visitatori, organizzare gli spazi all’interno delle strutture, pianificare i turni dei dipendenti e automatizzare la gestione della risposta alle emergenze, il tracciamento dei contatti e la gestione dei volontari. Work.com Command Center riunisce tutti i flussi di dati in modo che le aziende e le community possano prendere decisioni più informate. Ciò consentirà una risposta più rapida e accurata per la gestione dell’emergenza. Il tracciamento dei contatti avverrà in modalità opt-in per rispettare la privacy degli utenti.

Immagine fornita da Shutterstock.

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