Una maggiore visibilità, segmentazione e connettività sicura: sono alcuni dei vantaggi introdotti con l’ultimo aggiornamento della OT Security Platform, la piattaforma di sicurezza per l’OT di Fortinet.
La piattaforma OT Security di Fortinet fornisce visibilità e funzionalità di sicurezza unificate per la gestione della sicurezza OT e dei siti remoti, semplificando e potenziando la capacità dei clienti di valutare, proteggere e generare report sui rischi, compresi i complessi requisiti di conformità normativa.
Il potenziamento è stato annunciato dall’azienda per supportare ulteriormente la protezione delle infrastrutture critiche e dei siti industriali dalle minacce informatiche in continua evoluzione.
Gli update vanno oltre le tradizionali soluzioni di visibilità OT e includono:
- una visibilità più approfondita delle minacce specifiche per l’OT grazie al FortiGuard OT Security Service
- soluzioni rugged avanzate per la segmentazione
- il 5G in ambienti difficili
- un portafoglio di OT SecOps avanzato per la risposta automatizzata alle minacce e il monitoraggio della conformità normativa
“Fortinet ha sviluppato una piattaforma di sicurezza OT leader del settore nel corso di oltre 20 anni e continua a essere all’avanguardia nell’innovazione della sicurezza di questi ambienti”, commenta Nirav Shah, Senior Vice President, Products and Solutions di Fortinet.
“Poiché le minacce informatiche contro le infrastrutture critiche e in settori quali l’energia, i trasporti e l’industria manifatturiera continuano a crescere, Fortinet continua a fornire soluzioni di sicurezza complete e personalizzate per gli ambienti di tecnologia operativa. Questi ultimi aggiornamenti forniscono alle organizzazioni gli strumenti necessari per migliorare la loro postura di sicurezza OT e aderire ai requisiti normativi, il tutto gestito attraverso un’unica piattaforma unificata”, aggiunge.
Principali aggiornamenti della piattaforma OT Security di Fortinet
Gli ultimi aggiornamenti della piattaforma OT Security di Fortinet introducono nuove potenti funzionalità mirate a migliorare la sicurezza OT.
I nuovi FortiGate Rugged NGFW, insieme ai recenti sviluppi del FortiGuard OT Security Service, offrono un’applicazione della sicurezza senza precedenti negli ambienti OT, permettendo alle organizzazioni di rilevare minacce attraverso oltre 3.300 regole di protocollo OT, quasi 750 regole OT IPS e 1.500 regole di patching virtuale. Queste capacità proteggono dalle vulnerabilità sfruttate note e da altri rischi informatici, offrendo una protezione avanzata tramite il patching virtuale per sistemi OT legacy.
Miglioramenti al FortiSRA garantiscono un accesso remoto sicuro con una gestione più efficiente dei segreti e delle password per ambienti OT.
Per una segmentazione sicura, i nuovi FortiSwitch Rugged 108F e 112F-POE ampliano il portafoglio di switch industriali di Fortinet, consentendo un’applicazione granulare della sicurezza a livello di porta e impedendo movimenti laterali non autorizzati nelle reti OT, mantenendo una perfetta integrazione con l’ecosistema di sicurezza di Fortinet.
Inoltre, Fortinet ha annunciato due soluzioni 5G rugged:
- il FortiExtender Rugged 511G, un gateway WAN wireless 5G con grado di protezione IP67 per connettività sicura ad alta velocità in siti OT remoti
- il FortiExtender Vehicle 511G, un router 5G IP64 progettato per i veicoli delle flotte.
Entrambe le soluzioni includono Wi-Fi 6 integrato e funzionalità eSIM per semplificare la scelta del gestore.
Fortinet sta anche rafforzando le operazioni di sicurezza basate sull’AI per l’OT, con aggiornamenti di FortiAnalyzer 7.6 e FortiDeceptor 6.1 che forniscono approfondimenti sulle minacce e semplificano la reportistica di conformità per i team di sicurezza OT.
FortiNDR Cloud include supporto per un nuovo protocollo OT per la ricerca delle minacce, mentre FortiNDR on-premise aggiunge nuove funzionalità, come una visualizzazione del Purdue Model e un nuovo inventario dei dispositivi che include OT e Mitre ATT&CK ICS Matrix.