Si chiama EcoStruxure Secure Connect la soluzione integrata negli HMI e iPC di Schneider Electric che consente il monitoraggio, la diagnostica, la programmazione e il controllo da remoto di tutti i dispositivi in rete, compresi quelli di terze parti.
Nel settore dell’automazione industriale, stiamo assistendo a un aumento significativo di macchine installate e connesse, per le quali la cybersecurity rappresenta un requisito fondamentale.
Da un lato, i costruttori di macchine mirano a offrire ai propri clienti il miglior servizio di assistenza, mentre dall’altro, i clienti cercano di minimizzare i tempi di fermo macchina e ottimizzare la produzione. Esigenze che, tuttavia, devono fare i conti con un contesto dove sempre più di frequente le aziende dell’industria sono prese di mira dai criminali informatici.
EcoStruxure Secure Connect: sicurezza e connettività industriale avanzate
In questo contesto si inserisce EcoStruxure Secure Connect, che offre una risposta per queste sfide facile, conveniente, sicura e pronta all’uso in quanto non richiede l’installazione di prodotti aggiuntivi.
Secure Connect è certificata e conforme agli standard più recenti di sicurezza in ambito industriale, quali IEC62443-3-3, IEC62443-4-2.
Sottoposta ai test più rigorosi dagli esperti di cybersecurity di Schneider Electric, questa soluzione è corredata da un certificato di sicurezza rilasciato da ProtectEM GmBH, che include test in accordo con le normative NIST SP800-115 e ISECOM OSSTMM, verifiche in conformità anche con standard BSI e ISA 00, verifica e stress di sicurezza di ogni singolo componente e verifica della sicurezza end-to-end dell’intero sistema.
Per un’agilità di utilizzo ancora maggiore, la soluzione è ancora più smart grazie alla possibilità di utilizzare l’app Industrial Device – scaricabile gratuitamente da tutti gli store – per poter sfruttare le potenzialità del Secure Connect anche da smartphone o tablet.