Offrire un approccio innovativo e completo alla protezione delle infrastrutture critiche, garantendo la continuità delle operazioni nel settore manifatturiero: sono questi alcuni dei vantaggi di Anybus Defender, una gamma di prodotti di HMS Networks – partner storico di EFA Automazione (parte del gruppo Relatech) – che offre soluzioni di sicurezza su misura per la connettività e la sicurezza delle reti industriali.
Progettati per proteggere le reti industriali da minacce informatiche tramite un firewall specifico per l’ambiente OT, gli Anybus Defender offrono una scalabilità che li rende ideali tanto per i piccoli ambienti produttivi quanto per le grandi installazioni.
Conformi agli standard ISA/IEC 62443-3-3, questi dispositivi di sicurezza dispongono di funzionalità di segmentazione della rete, Deep Packet Inspection (DPI) e filtraggio del traffico.
Caratterizzati da una facile implementazione e gestione, gli Anybus Defender migliorano la visibilità e il controllo sui flussi di dati, riducendo al minimo i rischi legati a potenziali attacchi.
Indice degli argomenti
Soluzioni Anybus Defender: modelli e funzionalità per ogni esigenza di sicurezza OT
La gamma Anybus Defender si articola in diversi modelli, studiati per rispondere alle specifiche esigenze di sicurezza e connettività dei diversi ambienti industriali:
- Anybus Defender Compact 1004, una soluzione compatta ed efficiente, ideale per ambienti industriali con spazi ristretti, che garantisce una protezione robusta senza compromettere gli standard di sicurezza
- Anybus Defender 4002, un firewall versatile, progettato per reti di medie dimensioni, che combina funzionalità avanzate di sicurezza a una facilità di implementazione senza pari
- Anybus Defender 6004, ideale per installazioni di grandi dimensioni, questo modello offre funzionalità di sicurezza avanzate, garantendo una protezione completa della rete
- Anybus Defender 6006/6024. I modelli di punta, progettati per le applicazioni industriali più esigenti, offrono una sicurezza avanzata e un’ampia copertura di rete.
Gli Anybus Defender sono la soluzione ideale per implementare strategie di segmentazione di rete, grazie alla possibilità di scegliere tra diverse configurazioni di porta, dalle porte Ethernet RJ-45 alle porte SFP, che supportano connessioni sia con cavi in rame che in fibra ottica.
I modelli Anybus Defender 4002, 6004, 6006 e 6024 sono disponibili con tre diverse licenze, ciascuna pensata per abilitare specifici casi d’uso in ambito di sicurezza.
HMS Networks e Relatech: soluzioni complete per la cybersecurity industriale
I dispositivi di HMS Networks sono dotati di un software ottimizzato per sistemi di controllo industriale (ICS), che offre funzionalità integrate per il rilevamento degli asset industriali e il controllo delle policy sui protocolli.
Grazie alla creazione automatica delle regole, gli amministratori possono disporre di una visibilità completa e di un controllo preciso sul traffico di rete, semplificando notevolmente la gestione delle operazioni.
La configurazione e la gestione risultano semplici e immediate grazie a un’interfaccia intuitiva, che consente agli operatori di monitorare e controllare la sicurezza della rete in modo efficace e senza difficoltà.
Inoltre, il software opzionale CyberSecurity Console permette di gestire un’intera flotta di dispositivi Anybus Defender attraverso un’unica e pratica interfaccia web.
Questi nuovi prodotti di HMS Networks arricchiscono ulteriormente la proposta del gruppo Relatech per il mondo industriale, che, accanto all’offerta end-to-end per la digitalizzazione, propone anche servizi e soluzioni avanzate per la cybersecurity, rispondendo così in modo completo alle esigenze di sicurezza e innovazione digitale.
Tra le soluzioni digitali più significative del gruppo spicca ReSOC (Security Operation Center), una risposta completa ed efficace per la protezione delle reti aziendali.
Questo servizio a valore aggiunto assicura i più elevati livelli di efficienza per monitorare costantemente le infrastrutture di comunicazione, prevenire le minacce, risolvere eventuali incidenti provocati da attacchi malevoli in modo rapido ed efficace.