Metaverso

Würth crea un Metaverso tutto suo: a crescere fatturato e sostenibilità  

Grazie alla piattaforma hVERSE di Hevolus, Würth ha creato il proprio Metaverso Enterprise proseguendo così nella transizione digitale e migliorando l’impatto ambientale

Pubblicato il 27 Lug 2022

Würth Metaverso


Da quasi sessanta anni Würth Italia opera nei settori automobilistico, dell’artigianato e delle costruzioni distribuendo prodotti e sistemi per il fissaggio e il montaggio a livello nazionale. Con sede in Alto Adige, l’azienda conta 200 punti vendita distribuiti su tutto il territorio italiano e ha sempre lavorato favorendo un approccio tecnologico innovativo alle proprie attività.  Nell’era della rivoluzione digitale che vede il Metaverso sbaragliare le carte dei settori Retail e del largo consumo, la partnership avviata con Hevolus Innovation, digital company innovativa specializzata nella creazione di customer experience phygital, è stata sicuramente vincente. La piattaforma hVERSE ha permesso a Würth di realizzare il primo Metaverso Enterprise nelle proprie attività di vendita sia online che tradizionali, registrando ottimi risultati, riducendo le emissioni di CO2 e offrendo ai clienti un’esperienza immersiva del tutto nuova. 

“Da sempre Würth Italia investe in tecnologie e innovazioni che permettono all’azienda di ottimizzare la customer journey e di incrementare la customer satisfaction” afferma Nicola Piazza, Amministratore Delegato di Würth Italia “Il Metaverso Würth (Wverse) rappresenta una svolta epocale, perché consente di evolvere da un sito web tradizionale a una soluzione web 4.0, dando la possibilità ai nostri clienti di vivere un’esperienza d’acquisto nuova, emozionale ed immersiva e consentendogli di interagire all’interno del Metaverso attraverso i propri avatar. Nel Metaverso inoltre è possibile realizzare eventi da remoto, svolgere attività di networking e formazione. Tutto questo dà un contributo molto importante anche nell’ottica della sostenibilità: riducendo gran parte dei trasferimenti e conseguentemente riducendo in modo sensibile le emissioni”. 

 

Con il Metaverso, per Würth: +60% di fatturato online e +20% di visite sul sito Web 

L’obiettivo del metaverso realizzato da Hevolus è quello di supportare Würth Italia nel promuovere e vendere la gamma di prodotti per la logistica, dalle grandi scaffalature ai distributori automatici di dispositivi di protezione individuale (DPI) fino ai sistemi modulari, spesso troppo grandi e pesanti per essere trasportati fisicamente in luoghi e mostrati ai potenziali acquirenti. 

Creando questo metaverso in chiave Web 4.0, Würth Italia rende i propri prodotti più accessibili che mai: accedendo a Wverse, i clienti possono fare un tour dell’azienda, prendere visione dell’intera gamma di prodotti e sistemi, interagire con venditori e consulenti di sistema attraverso i loro avatar ottenendo assistenza in tempo reale. L’accesso avviene attraverso qualsiasi dispositivo, quindi non richiede alcuna tecnologia speciale.  

Da quando ha lanciato le proprie soluzioni di Mixed Reality, Würth ha catturato l’attenzione dei propri clienti, che sono aumentati di più del 50% rispetto all’anno precedente. Inoltre, il lead time di vendita è stato ridotto di oltre la metà. L’implementazione di Wverse ha aiutato Würth ad aumentare del 60% il fatturato del proprio e-commerce, mentre le visite ai siti Web sono aumentate del 20% rispetto all’anno precedente. 

Würth Metaverso

Il potenziale del Metaverso Hevolus per l’innovazione sostenibile 

hVERSE è la piattaforma low-code di Hevolus fruibile da web e accessibile da qualunque dispositivo connesso, che permette alle aziende di creare Metaversi proprietari, con traduzione in 27 lingue, multi-device, multi platform e basata su web 4.0, che è stata utilizzata per realizzare uno dei primi Metaversi Enterprise dopo gli annunci di maggio 2022 da parte di alcune delle principali BigTech del settore. Inoltre, grazie al metaverso è stato possibile potenziare la customer experience e generare nuove opportunità di business, offrendo un’esperienza rivoluzionaria in modo semplice e sostenibile. 

L’ambiente virtuale è una avveniristica architettura 3D personalizzata e immersiva in cui i visitatori possono accedere con il proprio avatar personale. Per poter offrire ai clienti un’esperienza ancora più coinvolgente e interattiva, il metaverso di Hevolus è in grado di supportare la Mixed Reality e tutto questo è possibile grazie ai visori olografici Microsoft HoloLens 2. 

“Würth aveva due obiettivi per il progetto di metaverso, incrementare le vendite e rinforzare l’e-commerce”, afferma Antonio Squeo, CEO di Hevolus Innovation “Le potenzialità di hVERSE sono enormi, non solo dal punto di vista della creazione di nuove opportunità di business, ma anche dell’innovazione sostenibile. L’accessibilità e la scalabilità garantite dalla nostra piattaforma fanno sì che il metaverso sia fruibile da tutti, anche via web. Il metaverso sviluppato con hVERSE consente ai clienti di visualizzare prodotti e sistemi complessi attraverso i loro gemelli digitali interattivi in 3D. Questa esperienza offre un’idea estremamente accurata di come il prodotto possa adattarsi allo spazio reale”. 

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