Si chiama FactoryTalk Analytics for Machines la nuova app lanciata da Rockwell Automation per gestire le informazioni delle macchine su Azure, il cloud di Microsoft.
“Oggi, la complessità degli impianti ha reso essenziali specializzazione e collaborazione “, ha detto Axel Rodriguez, SaaS/Cloud product manager, Rockwell Automation. “Le squadre operative e quelle di manutenzione hanno sempre molto da fare; consentire ai costruttori di apparecchiature, che conoscono le loro macchine come le loro tasche, di avere un ruolo attivo nell’analisi delle prestazioni può permettere a questi team di concentrarsi sull’ottimizzazione di intere linee, impianti o applicazioni”.
Come funziona
I costruttori di macchine possono integrare un gateway FactoryTalk Cloud sulle macchine che forniscono. Una volta azionato il dispositivo, la macchina inizia a raccogliere i dati. Questi dati, che possono arrivare da diversi controllori, vengono inviati in modo sicuro (e con una configurazione minima) all’applicazione FactoryTalk Cloud. Il costruttore ha così la possibilità di accedere semplicemente in tempo reale, tramite cruscotti predefiniti, a dati analitici e a informazioni sulle macchine in funzione.
Questa applicazione è fornita in modalità software-as-a-service (SaaS) e permette ai costruttori di offrire un miglior supporto ai propri clienti, grazie alla possibilità di vedere come vengono utilizzate le loro macchine e di disporre di informazioni sulle prestazioni, stati, eventi e altre attività pertinenti.
I costruttori possono quindi mettere a punto nuovi servizi personalizzati, come ad esempio la manutenzione predittiva.