L’edizione 2017 del Carbon Fiber Design Contest, un’iniziativa nata nel 2013 per sensibilizzare architetti, designer e progettisti all’utilizzo della fibra di carbonio in settori nuovi rispetto a quelli tradizionali di applicazione, avrà come tema la progettazione a colori di manufatti da realizzare con la tecnica dell’additive manufacturing con la più grande stampante 3D policromatica e multi-materiale.
Ai partecipanti viene chiesto di ideare e progettare un complemento di interior design o di office design, delle dimensioni massime di 490x390x200 mm, realizzabile quindi con la stampante 3D Stratasys J750 (Stratasys è sponsor del concorso). L’oggetto proposto dovrà essere inedito e avere come unico vincolo la fattibilità e la riproducibilità industriale. Saranno realizzati i prototipi dei tre progetti vincitori che verranno esposti in fiere ed eventi di settore.
L’iscrizione al Carbon Fiber Design Contest 2016/17 è gratuita (utilizzare il modulo in fondo al bando disponibile qui). Ogni progetto candidato verrà sottoposto al giudizio della giuria tecnica che selezionerà i tre progetti vincitori.
La giuria sarà presieduta da uno dei maggiori esperti mondiali della stampa 3D, la Professoressa Marinella Levi del Politecnico di Milano. La premiazione avverrà a Milano in occasione del Salone Internazionale del Mobile 2017.