TecnoGen si affida alla realtà aumentata di TeamViewer per l’assistenza remota sui suoi gruppi elettrogeni

Quick Remote Assistance (Qra) è il kit di supporto per l’assistenza da remoto basato su TeamViewer Frontline xAssist che TecnoGen mette a disposizione dei tecnici dei suoi clienti anche nelle zone più remote e difficili da raggiungere.

Pubblicato il 18 Nov 2022

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Anche un attrezzo “semplice”, come una valigetta, può nascondere le più avanzate tecnologie per l’assistenza da remoto, inclusa la realtà virtuale. Si chiama Quick Remote Assistance (Qra) ed è il kit di supporto basato su TeamViewer Frontline xAssist che TecnoGen mette a disposizione dei tecnici dei suoi clienti anche nelle zone più remote e difficili da raggiungere.

Dove il supporto telefonico non è più sufficiente, infatti, grazie a degli Smart Glasses, a un software basato su funzioni di realtà aumentata, a un touch screen e un modem wi-fi – tutti contenuti nella valigetta Qra – gli ingegneri di TecnoGen riescono a trasferire le proprie competenze ai tecnici dei clienti, erogando loro un supporto guidato in tempo reale.

Le necessità di Tecnogen

TecnoGen fa parte di BGG – Bruno Generators Group, ed è un’azienda con sede a Piacenza conosciuta a livello mondiale per la realizzazione di gruppi elettrogeni all’avanguardia, silenziosi, affidabili e innovativi. Negli ultimi anni TecnoGen si è concentrata nello sviluppo della propria capacità produttiva e ha puntato sull’evoluzione delle nuove tecnologie, come l’ibrido e nel prossimo futuro i generatori equipaggiati con motore a idrogeno.

Tutti i processi produttivi, dal progetto, alla prototipazione, fino alla produzione, sono gestiti internamente in 4 stabilimenti, per una superficie totale di 110.000 mq con 70.000 mq di superficie coperta. Tutti i siti produttivi si trovano in Italia, con una capacità di oltre 35.000 unità annue, di cui un numero consistente è costituito da generatori di corrente e torri faro di ultima generazione Stage V (e TierIV Final per il mercato americano) e da soluzioni ibride con batterie al litio, indirizzate al mercato internazionale.

I gruppi elettrogeni TecnoGen sono stati utilizzati per l’accensione della fiamma olimpica di Tokyo, in occasione dei festeggiamenti per il compleanno della regina Elisabetta a Buckingham Palace, ma anche per gli eventi alla Casa Bianca o al Parlamento italiano. L’energia prodotta dai generatori TecnoGen viene utilizzata nei cantieri, per i concerti, per le riprese cinematografiche, ma anche in situazioni di emergenza in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica, o in luoghi remoti o difficilmente raggiungibili in tutto il mondo.

Oltre all’eccellenza dei prodotti, TecnoGen è riconosciuta anche per l’elevata qualità dei servizi – in primis l’assistenza tecnica – che può essere garantita ai propri clienti in oltre 70 Paesi. Il malfunzionamento di un generatore o l’arresto di un impianto, infatti, possono causare fermi produzione che si riflettono in costi elevati. In caso di interruzione, le operazioni di intervento sono quindi particolarmente cruciali in termini di tempo.

In passato, TecnoGen si occupava di risolvere i problemi inviando un tecnico sul posto – con un conseguente aumento di costi per trasferte e viaggi – o fornendo consulenze telefoniche. Si trattava però di un metodo poco efficiente a causa, per esempio, di incomprensioni linguistiche, di distanze geografiche da coprire o la difficoltà di lavorare con le mani libere sul generatore per tenere il cellulare in videochiamata.

La soluzione di TeamViewer Frontline xAssist

È qui che entra in gioco la soluzione TeamViewer Frontline xAssist scelta da TecnoGen per sviluppare una nuova modalità di comunicazione tra il tecnico a bordo macchina e l’esperto di assistenza da remoto. Con le sue funzioni interattive, comprese le funzionalità AR, grazie al software di TeamViewer, TecnoGen ha potuto realizzare una soluzione in kit denominata Quick Remote Assistance (Qra) che permette di mettere in comunicazione gli esperti del Service Center di TecnoGen con i tecnici presso la sede del cliente tramite app TeamViewer e i dispositivi smart.

“Alcune competenze sono difficilmente trasferibili perché la complessità dei gruppi elettrogeni è aumentata negli ultimi anni”, ha spiegato Emanuele Rizzi, direttore di produzione dello stabilimento TecnoGen di Pontenure. “È cresciuta quindi la necessità di garantire ai tecnici dei nostri clienti che lavorano sui generatori forniti da TecnoGen un servizio di assistenza in tempo reale sempre più attento e sempre più veloce, in tutto il mondo. Abbiamo valutato diverse soluzioni software e dopo aver condotto dei test abbiamo verificato che TeamViewer rispondeva esattamente alle nostre esigenze. In primo luogo poter condividere uno schermo da remoto per vedere i parametri delle centraline e dei motori dei gruppi elettrogeni, e poi poter interagire con l’operatore che è a bordo macchina per avere informazioni in tempo reale di quello che fa e poterlo correggere opportunamente”.

Grazie alla soluzione di TeamViewer è possibile collegare più esperti contemporaneamente anche da sedi diverse che possono contribuire a dare assistenza all’operatore. Inoltre, l’operatore lavora a mani libere mentre interagisce con gli esperti tecnici e le informazioni che riceve in tempo reale possono essere visualizzate direttamente nel campo visivo.

All’interno della valigetta smart di TecnoGen i tecnici trovano tutto il necessario per l’assistenza da remoto: smartglasses modello VUZIX M400 su cui è installata l’applicazione TeamViewer Frontline basato su funzioni di realtà aumentata, un touch screen, un modem wi-fi 4G LTE con SIM per la connessione Internet e altri accessori.

“Abbiamo raggruppato in un’unica valigetta diversi dispositivi che erano già disponibili sul mercato ma non dialogavano tra loro per risolvere la nostra esigenza”, ha aggiunto Emanuele Rizzi. “Ora l’operatore sul campo può avere sempre con sé tutto ciò di cui ha bisogno per potersi collegare da remoto con i tecnici TecnoGen. Un grande vantaggio che abbiamo ottenuto grazie all’applicazione TeamViewer e agli smart glasses è dato dal fatto che abbiamo potuto interagire e guidare l’operatore segnalando operazioni anche su componenti che non conosce”.

Un impianto di produzione che si ferma impatta significativamente sull’aumento dei costi da parte dei clienti. I vantaggi garantiti dalla soluzione di TeamViewer sono quindi molteplici, perché consente di velocizzare i tempi di risposta del servizio (minore è il tempo di inattività delle macchine, maggiore è la soddisfazione del cliente), migliorare i servizi post-vendita, garantire il supporto tecnico ai colleghi e clienti internazionali, riducendo le incomprensioni linguistiche anche grazie al supporto visivo, e limitare gli spostamenti e i viaggi, riducendo i costi e migliorando l’impatto ambientale.

L’assistenza remota e le sue applicazioni

Il supporto remoto TeamViewer Frontline xAssist è compatibile con tutti i più diffusi modelli di smartglass e consente di minimizzare i tempi di intervento, trovando applicazione in svariati settori e per diverse tipologie di utilizzo.

“L’applicazione sviluppata con TecnoGen è solo una delle possibilità offerte dal nostro software, che può essere adottato con successo in svariati ambiti, dall’assistenza all’automotive, dal retail alla logistica fino al food&beverage e può essere utilizzato anche per fare formazione sul campo e tenere corsi a distanza”, ha specificato Lorenzo Ucci, Account Manager Enterprise di TeamViewer.

Oltre alla versione xAssist, infatti, TeamViewer Frontline è declinato anche in versione xPick, xMake e xInspect, ovvero – rispettivamente – per la semplificazione del picking manuale e la gestione delle merci in ingresso ed uscita, per l’assemblaggio ed evasione degli ordini e per la manutenzione. Il cuore del sistema è sempre la possibilità di mettere a disposizione degli operatori tutte le informazioni di cui hanno bisogno direttamente nel proprio campo visivo. Potranno così operare liberamente, e generare un report automatico delle attività effettuate, senza mai doversi distrarre.

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Daniela Garbillo

Giornalista pubblicista con 30 anni di esperienza di redazione, coordinamento e direzione maturata presso case editrici, gruppi e associazioni in diversi settori, dalle tecnologie innovative alle energie rinnovabili, dall'occhialeria al beauty, all'architettura. All'attivo anche importanti esperienze in comunicazione, organizzazione di eventi e marketing.

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