progettazione elettrica

SPAC AI: la progettazione elettrica industriale diventa intelligente, semplice ed efficiente grazie all’AI

La progettazione elettrica industriale sta diventando sempre più complessa, richiedendo impianti personalizzati e una gestione efficiente dei dati tecnici. L’intelligenza artificiale (AI) può offrire soluzioni per automatizzare compiti ripetitivi, analizzare grandi volumi di dati e generare progetti ottimizzati.

Pubblicato il 10 Apr 2025

SDProject


La progettazione elettrica in ambito industriale è un campo sempre più complesso, stretto tra la necessità di impianti sofisticati e personalizzati, la pressione per ridurre tempi e costi, e la crescente mole di dati tecnici da gestire. Errori di progettazione, tempi di realizzazione dilatati e difficoltà nella selezione dei componenti ottimali rappresentano sfide quotidiane per ingegneri e progettisti.

L’AI può aiutare le aziende a superare queste sfide fornendo strumenti intelligenti per l’automazione di compiti ripetitivi, l’analisi di grandi quantità di dati tecnici e la generazione di progetti ottimizzati.

Il nuovo modulo SPAC AI schematics generator di SDProget Industrial Software sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale per trasformare automaticamente i dati tecnici e funzionali delle macchine in schemi elettrici completi e pronti all’uso.

Progettazione elettrica più semplice ed efficiente con SPAC AI schematics generator

A partire da parametri di base, il sistema è in grado di interpretare le esigenze di automazione, selezionare i componenti più adatti, dimensionare il PLC e generare una soluzione tecnica coerente, precisa e personalizzata.

Le principali funzionalità del modulo includono:

  • generazione automatica degli schemi elettrici, a partire dall’inserimento dei dati di dotazione macchina
  • selezione e dimensionamento intelligente dei componenti, grazie all’analisi dei requisiti tecnici e operativi tramite AI
  • integrazione completa con SPAC Automazione, basato su motore AutoCAD OEM, per un’esperienza fluida e coerente
  • automazione basata su regole, che ottimizza i progetti in termini di costi, tempi e affidabilità.

“Uno degli obiettivi che ci siamo posti è dimostrare ai clienti quanto sia strategico investire nelle performance già in fase di progettazione. È una scelta che impatta direttamente sull’efficienza dell’intero processo produttivo, ma che spesso viene ancora sottovalutata”, spiega Ivano Toffoletti, Direttore Generale di SDProget Industrial Software.

Il lancio a SPS Italia 2025

SPAC AI schematics generator per l’automazione della progettazione elettrica in ambito industriale rientra tra le novità che l’azienda presenterà alla prossima edizione di SPS Italia.

La fiera rappresenta per SDProget un momento chiave per presentare le nuove soluzioni dedicate alla progettazione e produzione dei quadri elettrici.

In particolare, saranno protagoniste le funzionalità avanzate per la gestione dei cablaggi con le soluzioni Cabling, i sistemi di supporto alla costruzione dei quadri con l’ormai consolidata tecnologia DrillingTech, e le novità legate all’intelligenza artificiale.

“Quest’anno – aggiunge Toffoletti – il vero focus sarà sull’AI, a cui dedicheremo un’area specifica all’interno del nostro stand. Vogliamo mostrare in modo concreto come l’intelligenza artificiale possa automatizzare la progettazione elettrica, rendendola più veloce, precisa e scalabile”.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5