Aveva, una società britannica controllata del gruppo francese Schneider Electric, ha raggiunto un importante accordo che porterà all’acquisizione di Osisoft, azienda statunitense che sviluppa software e servizi per la gestione dei dati industriali. L’operazione vale circa 5 miliardi di dollari.
Fondata nel 1980, Osisoft ha sede in California e occupa circa 1.400 dipendenti. Tra i suoi clienti vi sono importanti realtà che operano in settori strategici come l’energia, il farmaceutico, il food & beverage, la gestione delle acque ecc.
Con questa operazione Aveva, che può essere considerato il “braccio software” di Schneider Electric, rafforza la propria posizione competitiva nel settore del software dedicato alla progettazione e all’industria.
L’offerta congiunta di Aveva e Osisoft va a coprire l’intera gamma di applicazioni edge, per la gestione degli impianti e delle aziende. Insieme le due realtà offriranno ai clienti industriali e dei servizi essenziali la possibilità di accelerare le loro strategie di trasformazione digitale, aiutandole a ottenere maggiore efficienza, costi più bassi, una conoscenza più approfondita dei dati industriali, sostenibilità e resilienza.
Con 93 anni di esperienza e competenza operativa, le due realtà vanno a unire i rispettivi portafogli di soluzioni creando nuove opportunità di innovazione grazie all’impiego di tecnologie nuove ed emergenti.
Insieme le due aziende potranno servire al meglio clienti negli ambiti più diversi, tra cui il settore dei beni di consumo confezionati (CPG), il farmaceutico, l’acqua e le acque reflue e le utility.