Schneider Electric e SAP annunciano una collaborazione per migliorare l’integrazione tra gli ambienti IT e OT

Schneider Electric e SAP collaboreranno per favorire un’integrazione semplice e senza interruzioni di continuità tra i mondi IT e OT basata su standard comuni. Sfruttando realtà virtuale e realtà aumentata sarà possibile muovere verso una gestione intelligente degli asset e dell’assistenza sul campo

Pubblicato il 12 Gen 2023

Schneider28Gen_4


Schneider Electric e SAP hanno recentemente firmato un memorandum d’intesa finalizzato a istituire una collaborazione sulle applicazioni di integrazione IT/OT.

Nello specifico, le due aziende intendono esplorare le opportunità per quanto riguarda l’innovazione e la trasformazione digitale, promuovere standard aperti pere favorire un’integrazione della tecnologia IT e OT semplice e senza interruzioni di continuità, a vantaggio dei clienti industriali.

Schneider Electric e SAP prevedono di esplorare opportunità per fornire valore ai clienti tramite soluzioni end-to-end preconfigurate e validate per ridurre i costi di implementazione e gestione dei processi aziendali mission-critical.

“Le nostre aziende sono allineate sull’importanza della collaborazione, dell’innovazione e degli standard aperti, rendendo le applicazioni integrate e le tecnologie operative e di informazione facili da utilizzare per i clienti che abbiamo in comune”, spiega Peter Maier, President, Industries & Customer Advisory, SAP.

I primi scenari di collaborazione riguarderanno:

  • integrazione OT/IT semplificata basata su standard comuni e gestione del ciclo di vita delle risorse come i Digital Twin
  • gestione intelligente degli asset e dell’assistenza sul campo end-to-end, sfruttando tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata

Già nel corso della fiera SPS di Norimberga 2022 le aziende hanno presentato un esempio di soluzione integrata. I visitatori della fiera hanno infatti potuto vedere in azione la soluzione EcoStruxure Augmented Operator Advisor, che tramite la realtà aumentata permette agli operatori di sovrapporre dati, informazioni e manuali ad un asset industriale, sia esso un quadro elettrico, una macchina o un impianto.

L’integrazione con l’Intelligent Asset Management di SAP consente di orchestrare l’intero ciclo di vita di queste risorse, inclusi il funzionamento e la pianificazione, nonché la programmazione e l’esecuzione della manutenzione.

“Molti dei nostri clienti sono alla ricerca di modi più semplici per integrare la tecnologia avanzata nel loro percorso di digitalizzazione”, commenta Bruno Zerbib, EVP, Chief Platform and Technology Officer di Schneider Electric.

“Con SAP, ci impegniamo ad affrontare le sfide del mercato con soluzioni digitali innovative per aiutare i nostri clienti a utilizzare i vantaggi dell’Industria 4.0. Ad esempio, garantire la connettività OT/IT end-to-end, consente un processo decisionale basato sui dati e migliori strategie di implementazione delle azioni correttive. Le soluzioni che attivano automaticamente gli ordini di manutenzione o assistenza nelle applicazioni SAP possono chiudere il cerchio tra la strategia di manutenzione e l’esecuzione per una manutenzione ottimale degli asset. E la realtà aumentata può fornire agli utenti le informazioni giuste al momento giusto e nel posto giusto, per ridurre i tempi e aumentare l’accuratezza dell’analisi delle cause di un problema”, aggiunge.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati