Digital Transformation

Rockwell Automation e Microsoft annunciano integrazioni tecnologiche che collegano il mondo fisico e mondo digitale

Alla Hannover Messe, in programma fino al 26 aprile, Rockwell Automation e Microsoft espongono i primi risultati della loro partnership rivolta alla fornitura di soluzioni avanzate per la trasformazione industriale che sfruttano AI e cloud per ottimizzare la produzione e realizzare fabbriche intelligenti.

Pubblicato il 22 Apr 2024

Rockwell Automation


Rockwell Automation e Microsoft annunciano una collaborazione finalizzata alla fornitura di soluzioni per la trasformazione industriale lungo tutta la catena del valore, rapidamente e su larga scala, con design assistito da AI, dati connessi e ottimizzazione agile della produzione.

La partnership permetterà alle aziende di integrare le soluzioni dedicate alla digital transformation con l’AI. I primi risultati di questa collaborazione sono messi in mostra alla Hannover Messe, in programma fino al 26 aprile.

“La partnership di Rockwell con Microsoft è una visione condivisa di creare e offrire le migliori soluzioni per potenziare il futuro delle operazioni industriali,”, commenta Nicole Denil, vicepresidente globale per l’accesso al mercato di Rockwell Automation.

Portare in vita la fabbrica intelligente

Con le soluzioni edge e cloud di FactoryTalk di Rockwell, i produttori uniscono l’intelligenza artificiale, l’IoT e le soluzioni di automazione per permettere a persone, processi e tecnologia di operare senza soluzione di continuità tra ambienti fisici e digitali. Con l’approccio cloud adattivo di Microsoft Azure, i produttori possono unificare e semplificare i team, i siti e i sistemi frammentati, mentre scalano applicazioni e intuizioni.

Inoltre, la recentemente annunciata partnership tra Nvidia, Rockwell e Microsoft consente la creazione, la gestione in tempo reale e la simulazione di gemelli digitali che saranno accelerati con l’uso degli strumenti assistiti dall’AI di Microsoft e della tecnologia cloud.

Infine, con l’integrazione del sistema MES Plex di Rockwell Automation con FactoryTalk DataMosaix e il Cloud for Manufacturing di Microsoft, i produttori beneficiano di strumenti di intelligenza artificiale (AI) che aiutano a guidare la produttività, la sicurezza e la qualità. Questi strumenti si concentrano sulla risoluzione dei problemi con azioni correttive e analisi delle cause.

Queste e altre tecnologie chiave sono esposte presso lo spazio di Rockwell all’interno dello stand Microsoft alla Hannover Messe, Padiglione 17, Stand G06.

Le tecnologie Rockwell in mostra presso lo stand di Microsoft alla Hannover Messe

Presso lo stand i visitatori della fiera potranno osservare dimostrazioni di come gemelli digitali integrati e intelligenza artificiale generativa accelerino il tempo di immissione sul mercato man mano che organizzazioni e sistemi si espandono.

Una di queste illustra come connettere asset digitali e fisici per fabbriche intelligenti autonome, utilizzando il design digitale con simulazione di gemello digitale differenziata e intelligenza artificiale tramite FactoryTalk Design Studio Copilot per un’esperienza cliente semplificata delle operazioni industriali.

I visitatori della fiera potranno anche osservare una simulazione di gemello digitale di un processo di ispezione della qualità, ispirata al cliente di Rockwell, Nestlé. La simulazione digitale è potenziata da un’installazione fisica di selezione dei prodotti e movimentazione autonoma dei materiali per l’imballaggio. La selezione della linea di produzione è rappresentata attraverso un gemello digitale della fabbrica, che imita la produzione di uno dei prodotti di Nestlé.

Un Otto 100, un robot mobile autonomo (AMR) di Ootto Motors by Rockwell Automation, dimostrerà il movimento di materiali confezionati attraverso la fabbrica, mostrando come il movimento automatizzato dei materiali possa aiutare a migliorare la produttività della produzione e le risorse dei dipendenti.​

La sezione finale del sistema mostra cruscotti analitici di produzione in Microsoft Azure, evidenziando i dati contestualizzati in tempo reale trasferiti al cloud.

“I produttori sono sempre alla ricerca di modi per guidare la modernizzazione, ottimizzare l’efficienza e ridurre i costi. Combinando le capacità di intelligenza artificiale di Microsoft e la piattaforma cloud affidabile con le soluzioni di automazione industriale di Rockwell, i produttori avranno gli strumenti necessari per accelerare questi obiettivi e creare le fabbriche intelligenti del futuro”, commenta Dominik Wee, vicepresidente corporativo, produzione e mobilità, Microsoft.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4