ai generativa

Robin, l’assistente virtuale di Miraitek “GPT-free” per ottimizzare e monitorare i processi industriali

Miraitek ha presentato a SPS Italia il suo assistente virtuale Robin, progettato per ottimizzare le operazioni industriali, ridurre i tempi di inattività e fornire supporto tecnico multilingua.

Pubblicato il 28 Mag 2024

Erica Perego, Head of Development, e Sergio Cassinelli, Ceo di Miraitek.

Miraitek ha partecipato a SPS Italia, la fiera dedicata alle tecnologie di automazione e sostenibilità per l’industria, presentando Robin, il suo assistente virtuale avanzato progettato per ottimizzare le operazioni industriali, ridurre i tempi di inattività e garantire una gestione efficiente degli impianti in totale sicurezza.

L’azienda, nata come spin-off del Politecnico di Milano, ha presentato in fiera il suo assistente virtuale “GPT-Free” che consente una migliore interazione uomo-macchina.

Robin, l’assistente virtuale di Miraitek

Dopo il lancio avvenuto nel corso dell’edizione 2024 di Mecspe Bologna lo scorso marzo, Miraitek ha presentato anche a SPS Italia il suo assistente virtuale sviluppato allo scopo di fornire assistenza di qualità, in grado di ottimizzare le operazioni, riducendo il downtime e facilitando al contempo la gestione efficiente dell’impianto industriale, il tutto in totale sicurezza.

“Robin sfrutta i dati raccolti per fornire assistenza agli operatori, in numerosi scenari. Ad esempio, può essere interrogato sulle condizioni della macchina e quindi supportare sia gli operatori di linea di che negli interventi di assistenza tecnica”, spiega Sergio Cassinelli, Ceo di Miraitek.

Ad esempio, l’assistente può essere integrato a Mirai4Machine, la soluzione di Miraitek per il monitoraggio real-time e l’analisi delle prestazioni degli impianti che fornisce diverse funzionalità per ottimizzare a 360° le linee di produzione.

Utilizzando conoscenze condivise tratte da manuali macchina, manuali di manutenzione e database di componenti di ricambio, Robin combina queste informazioni con dati in tempo reale provenienti dal sistema di monitoraggio Mirai4Machine. Questo consente a Robin di fornire assistenza tecnica rapida, intelligente e multilingua, abbattendo le barriere linguistiche e i costi di traduzione.

“Uno scenario interessante per la manifattura italiana, soprattutto per i nostri costruttori di macchine che vendono all’estero”, aggiunge Cassinelli.

Robin non solo supporta gli operatori con istruzioni dettagliate e traduzioni in tempo reale, ma offre anche monitoraggio continuo e diagnostica per identificare e risolvere problemi tecnici.

Si tratta quindi anche di uno strumento proattivo, che può essere interrogato per capire come procedere davanti a un guasto o un malfunzionamento.

L’utilizzo della tecnologia AWS, e non di GPT, facilita infatti l’intgerazione dello strumento con molte applicazioni, sia di Miraitek che di terze parti. Oltre a Mirai4machine, Robin può essere integrato a Mirai4production (la soluzione MES di Miraitek), oltre alla nuova Mirai4universaledge, una soluzione che gestisce il processo produttivo e la sua tracciabilità attraverso il dialogo con il PLC

Il tutto in un linguaggio naturale: l’operatore può quindi interagire con l’assistente sia attraverso un testo che vocalmente.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4