automazione

Ridurre del 75% i tempi di programmazione delle macchine utensili: i vantaggi della nuova soluzione per l’automazione potenziata dall’AI di Hexagon

ProPlanAI, la nuova soluzione di Hexagon, automatizza la programmazione CAM riducendo i tempi di configurazione delle macchine del 75%, consentendo al personale esperto di concentrarsi su attività più strategiche. Integrata con i servizi Microsoft Azure e parte della piattaforma Nexus, ProPlanAI utilizza l’intelligenza artificiale per ottimizzare il processo produttivo, contribuendo a migliorare la produttività e preservare il know-how aziendale.

Pubblicato il 27 Nov 2024

macchine-utensili-2-shutterstock_2160752479 (2)


Programmare le macchine in modo più rapido, efficace e conforme ai propri standard di qualità, permettendo al personale esperto di dedicarsi ad attività più strategiche: sono alcuni dei vantaggi di ProPlanAI, la nuova soluzione di Hexagon che automatizza la programmazione CAM, riducendo del 75% i tempi di configurazione delle macchine utensili in fabbrica.

Sfruttando i servizi Microsoft Azure integrati nella piattaforma cloud Nexus di Hexagon –progettata per favorire la connettività e la collaborazione nel settore della produzione discreta –, questa nuova tecnologia basata sull’intelligenza artificiale segna un importante passo avanti nell’evoluzione della programmazione CAM, permettendo alle officine di raggiungere l’eccellenza operativa su larga scala.

ProPlanAI è stata presentata nel corso dell’evento Microsoft Ignite Conference che si è tenuto a Chicago, USA.

L’applicazione IA di Hexagon utilizza Microsoft Azure OpenAI Service, Azure Cosmos DB e Azure Databricks per aiutare le aziende manufatturiere di qualsiasi dimensione a sfruttare al meglio le proprie conoscenze, utilizzando l’intelligenza artificiale per automatizzare la pianificazione dei processi più dispendiosi in termini di tempo.

ProPlanAI: rinnovamento della programmazione CAM con intelligenza predittiva per una maggiore produttività aziendale

ProPlanAI, il cui lancio pubblico è previsto per il primo trimestre del 2025, sarà in grado di “apprendere” dai dati generati dai programmatori CAM di un’azienda.

Ciò permetterà ai produttori di analizzare automaticamente le informazioni di programmazione esistenti per prevedere soluzioni ottimali, personalizzate in base alle preferenze, alle capacità produttive e alle esigenze specifiche dell’azienda.

Integrato nel popolare software desktop CAM di Hexagon e supportato dalla piattaforma Nexus, ProPlanAI continuerà a evolversi e adattarsi nel tempo, garantendo programmi sempre più efficienti e produttivi.

“In un mercato sempre più competitivo, la produttività in fabbrica è un elemento cruciale. Sebbene molte macchine siano ormai automatizzate, la loro programmazione resta un processo lungo e complesso, che richiede l’intervento di professionisti altamente qualificati, spesso già sovraccarichi di lavoro”, commenta Chuck Mathews, General Manager Software Production di Hexagon.

“Poiché i produttori utilizzano i propri dati esclusivi per creare programmi, i suggerimenti generati riflettono perfettamente la conoscenza e l’esperienza specifiche di ogni azienda. Ciò permette di formare rapidamente i nuovi membri del personale, preservando il proprio know-how quando un dipendente lascia l’azienda o va in pensione – aspetto cruciale in un settore che deve affrontare la carenza di personale qualificato”, aggiunge.

Oltre a semplificare la programmazione dei componenti, la tecnologia potrebbe permettere alle aziende di identificare le pratiche standard latenti, fornire notifiche sulle difformità rispetto agli standard di programmazione aziendali e utilizzare meglio le informazioni di produzione del prodotto (PMI) contenute nei file di progettazione per una programmazione CNC ancora più automatizzata.

Supporto tramite chat potenziata dall’AI

ProPlanAI sarà inoltre dotato di un assistente in grado di guidare gli utenti attraverso il processo di configurazione di una macchina e di proporre programmi pronti all’uso.

Oltre a fornire supporto e suggerimenti, come consigli sull’uso del software, procedure per realizzare componenti specifici e strategie di lavorazione ottimali, gli utenti potranno sfruttare la funzione di chat per porre domande specifiche e attivare i comandi.

ProPlanAI è già stato testato in versione beta da diversi esperti del settore, tra cui Rodin Machining, impegnata nel percorso verso una produzione completamente autonoma che copre fresatura, tornitura, gestione di pinze e materiali, carico e scarico delle macchine, e cambio utensili.

“Ciò che rende così interessante ProPlanAI è la possibilità di sfruttare al meglio il nostro capitale umano per aumentare l’utilizzo delle macchine: il nostro team può programmare le macchine in tempi più rapidi, utilizzando le proprie competenze per supervisionare i suggerimenti di ProPlanAI e per definire i dettagli specifici del programma”, spiega Paul Mooij, Director of Digital di Rodin.

ProPlanAI sarà disponibile per i clienti che utilizzano il software Esprit Edge CAM di Hexagon a partire dal primo trimestre del 2025. I clienti potranno integrare ProPlanAI nel proprio pacchetto tramite un abbonamento aggiuntivo.

L’annuncio di ProPlanAI di oggi è il risultato della partnership strategica tra Hexagon e Microsoft, avviata nell’aprile 2024, con l’obiettivo di ridefinire il settore manifatturiero attraverso la tecnologia cloud.

“La collaborazione tra Microsoft e Hexagon si basa sulla convinzione condivisa di poter rivoluzionare la produttività nel settore manifatturiero. È gratificante vedere come le funzionalità IA offerte da  Azure stiano potenziando i programmatori CNC grazie all’automazione, migliorando la produttività e, allo stesso tempo, aiutando i nuovi utenti a sviluppare competenze più rapidamente”, commenta Clare Barclay, President, Enterprise and Industry di Microsoft Emea.

“Ciò è esattamente il tipo di trasformazione che l’intelligenza artificiale può portare all’industria e siamo entusiasti di vedere come Hexagon stia applicando la sua esperienza nel settore manifatturiero per rivoluzionare la produttività in tutta la catena del valore grazie alla piattaforma Nexus”, conclude.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5