Caratterizzata da una fusione di tecnologie che rendono difficile distinguere il confine tra fisico e digitale, la quarta rivoluzione industriale si sta diffondendo in tutto il mondo manifatturiero. Come componente di questa rivoluzione, un numero crescente di fornitori utilizza la realtà aumentata (AR) per migliorare le operazioni di formazione della forza lavoro e di manutenzione delle attrezzature.
La realtà aumentata è una versione avanzata della realtà, creata a partire da una tecnologia che sovrappone informazioni digitali a un’immagine visualizzata attraverso un dispositivo, ad esempio gli smart goggle o la fotocamera di uno smartphone. Gli smart goggle sono spesso a controllo vocale e lasciano, quindi, libere le mani di chi li indossa.
Statista stima che nel 2018 il mercato della realtà aumentata valeva 5,91 miliardi di dollari e che entro il 2025 supererà i 198,7 miliardi di dollari. La tecnologia ha naturalmente la sua roccaforte nel settore dei videogiochi e dell’intrattenimento, ma un numero crescente di fornitori di prodotti, compresi i grandi produttori di apparecchiature automatizzate, la sta utilizzando per fornire ai propri dipendenti e clienti istruzioni pratiche virtuali per l’uso dei macchinari, la risoluzione di problemi e l’esecuzione delle riparazioni.
Effettivamente, il 10% delle aziende di Fortune 500 ha già iniziato a esplorare il mercato e le applicazioni per la realtà aumentata. Gartner prevede che entro il 2020, il 20% delle grandi imprese valuterà e adotterà soluzioni di realtà aumentata, realtà virtuale e realtà mista come parte della loro strategia di trasformazione digitale.
Indice degli argomenti
Formazione e manutenzione
Il “modello basato sul gemello digitale” (model-based digital twin) è un uso sempre più popolare della tecnologia AR nel settore manifatturiero. Il gemello digitale è una copia di un bene fisico, che fornisce un modello dinamico e autodidattico per ottimizzare le prestazioni in combinazione con una piattaforma per l’Internet industriale delle cose (IIoT, Industrial Internet of Things).
La combinazione di apprendimento automatico e modellazione basata sulla fisica consente agli ingegneri di creare intere esperienze AR che mostrano ai tecnici come eseguire la manutenzione delle macchine in fabbrica. Utilizzando il gemello digitale, un tecnico può riparare un dispositivo difettoso in tempi record e con maggiore precisione.
La formazione in presenza richiede la rapida disponibilità dell’attrezzatura per la formazione degli studenti e può essere costosa. Le aziende possono utilizzare gli strumenti di realtà aumentata per offrire una guida visiva in tempo reale e possono mettere in contatto gli studenti con gli insegnanti senza i costi e la logistica necessari per riunire tutti nella stessa stanza.
Ad esempio, Bosch Rexroth, un fornitore globale di gruppi e moduli utilizzati nel settore manifatturiero, utilizza una visualizzazione di realtà aumentata avanzata chiamata Hägglunds InSight Live per mostrare il design e le funzionalità del suo gruppo idraulico CytroPac, intelligente e collegato. L’applicazione della realtà aumentata consente ai clienti di vedere le rappresentazioni in 3D della pompa interna e delle opzioni di raffreddamento in molteplici configurazioni e il modo in cui i sottosistemi si integrano tra loro.
I tecnici possono, inoltre, sfruttare le funzioni di registrazione video e foto degli smart goggle per monitorare i progressi e tenere sotto controllo gli errori. Gli smart goggle possono scattare foto in pochi secondi, lasciando libere le mani dell’utente, e le immagini possono essere inviate a squadre esterne per la risoluzione dei problemi.
Miglioramento della produttività
L’integrazione dell’AR nei processi industriali ha dimostrato di aumentare la produttività dei lavoratori. Ad esempio, gli addetti allo stoccaggio di GE healthcare utilizzano Skylight, una piattaforma applicativa di realtà aumentata industriale di Upskill, per gestire e ritirare completamente gli ordini fino al 46% più velocemente. Upskill fornisce un software di realtà aumentata per la forza lavoro industriale e vanta un incremento medio delle prestazioni dei lavoratori del 32% per i clienti Skylight.
Nell’applicazione di GE, Skylight si collega ai sistemi di stoccaggio per ottenere informazioni in tempo reale sulla posizione di un articolo collegandosi a sistemi di stoccaggio intelligenti. Fornisce quindi ai lavoratori istruzioni di facile lettura per localizzare gli articoli in tutto l’edificio. Il processo precedentemente basato su carta, in cui i lavoratori sfogliavano gli ordini stampati per localizzare i pezzi di ricambio e passavano attraverso luoghi di stoccaggio esauriti, è ora efficiente e digitalizzato.
In un altro caso d’uso, Lockheed Martin ha utilizzato le cuffie Microsoft HoloLens per visualizzare i rendering olografici delle parti di un aereo e le istruzioni su come assemblarle. Microsoft HoloLens offre soluzioni di realtà mista per aumentare la comunicazione e migliorare l’efficienza. La tecnologia AR ha ridotto del 30% i tempi di assemblaggio e la digitalizzazione del flusso di lavoro ha aiutato Lockheed Martin ad aumentare l’efficienza ingegneristica fino al 96%.
Valutazione dell’investimento
Questi casi di studio costituiscono un forte argomento a favore della capacità della realtà aumentata di migliorare le operazioni di fabbricazione, ma i produttori possono ancora chiedersi se la realtà aumentata valga l’investimento. Le aziende che stanno considerando di investire in AR dovrebbero avere un approccio strategico e avvicinarsi a questa opportunità stabilendo innanzitutto il livello di conformità.
L’approccio al digitale con una visione chiara e una tabella di marcia graduale e con un ecosistema mirato di partner tecnologici contribuirà a massimizzare il ritorno sull’investimento in nuove tecnologie. La formazione della forza lavoro e le applicazioni nella manutenzione delle apparecchiature per l’AR hanno il potenziale per aiutare le aziende a superare il divario di funzionalità e a costruire una cultura per sostenere questa leadership.
Bryan Griffen, direttore, Industry Services, PMMI The Association for Packaging and Processing Technologies
Pack Expo Las Vegas
Al Pack Expo Las Vegas 2019 (23-25 settembre; Las Vegas Convention Center) i produttori possono entrare in contatto con i colleghi riguardo alle più recenti tecnologie aziendali. PACK EXPO Las Vegas, in concomitanza con Healthcare Packaging Expo, presenterà le innovazioni di oltre 2.000 espositori su una superficie di oltre 900.000 metri quadrati netti.
L’evento riunirà le migliori aziende di tutto il mondo per esplorare tecnologie, attrezzature e materiali di confezionamento all’avanguardia, scambiarsi idee e costruire relazioni professionali con 30.000 professionisti del packaging presenti.
Oltre alle tecnologie esposte all’interno del salone, i partecipanti troveranno enormi opportunità formative presso l’Innovation Stage, dove i fornitori presentano, nell’arco della giornata, seminari gratuiti di 30 minuti sulle tecnologie innovative. Al The Forum presso PACK EXPO, le organizzazioni del settore ospiteranno sessioni interattive di 45 minuti sugli strumenti più recenti per migliorare la produzione.
La registrazione, che include l’accesso sia al Pack Expo Las Vegas che all’Healthcare Packaging Expo, è di 30 $ fino al 1° settembre. Dopo tale data il prezzo sarà di 100 $. Per ulteriori informazioni e per registrarsi online, basta collegarsi al sito: packexpolasvegas.com.