Qualcomm Technologies ha presentato un nuovo modem per l’Internet of Things IoT – Qualcomm QCX216 LTE IoT Modem – che offre maggiori capacità di calcolo, connettività e tecnologie basate sulla localizzazione per consentire una nuova generazione di soluzioni IoT veloci ad alte prestazioni.
Il nuovo modem consente agli utenti di tracciare i beni e di fornire ulteriori capacità di calcolo ai dispositivi IoT che devono elaborare i dati.
La soluzione offre velocità ottimizzate per l’IoT senza impattare eccessivamente sulla durata della batteria, il che è fondamentale per l’espansione delle applicazioni IoT come i contatori intelligenti, i tracker, la mobilità elettrica, i parchimetri, la domotica e la sicurezza e altre soluzioni basate sulla localizzazione, oltre a molti altri settori verticali.
“L’IoT cellulare si sta evolvendo rapidamente per soddisfare i diversi requisiti e casi d’uso dell’IoT e stiamo portando avanti una ricca roadmap di innovazioni di sistema per la continua espansione dell’IoT”, ha dichiarato Jeffery Torrance, Senior Vice President e General Manager di Connected Smart Systems (CSS), Qualcomm Technologies, Inc. “Il nostro ultimo modem IoT è un entusiasmante passo avanti nella proliferazione dell’ecosistema IoT cellulare e contribuirà a creare dispositivi di lunga durata e ad alta efficienza energetica e a promuovere la crescita e l’espansione del settore IoT”.
“Quectel è lieta di essere un partner chiave per il cat1bis globale a basso costo ed efficienza energetica di Qualcomm Technologies, il modem Qualcomm QCX216 LTE IoT”, ha commentato Patrick Qian, Chief Executive Officer di Quectel Wireless Solutions. “Grazie alla diffusione ubiquitaria dell’LTE in tutto il mondo e alla serie di moduli EG915Q dal fattore di forma ridotto, efficienti dal punto di vista energetico e convenienti, Quectel mira ad accelerare la trasformazione digitale e a promuovere l’innovazione in un’ampia gamma di dispositivi IoT”.
“Il modem Qualcomm QCX216 LTE IoT, essendo un chip LTE Cat1.bis altamente integrato e a basso consumo, aprirà la strada a massicce implementazioni di dispositivi IoT e aiuterà i produttori di dispositivi a migrare facilmente dalla rete 2G a quella 4G con un costo totale di produzione inferiore”, ha dichiarato John Mathew, Chief Executive Officer di Cavli Wireless. La disponibilità del 4G in tutto il mondo, senza restrizioni di roaming, aumenterà anche la penetrazione dei casi d’uso che richiedono un accesso cellulare globale”. Cavli C16QS, basato sul modem Qualcomm QCX216 LTE IoT, inizierà a essere consegnato ai clienti globali entro dicembre 2022″.
“Per Momagic, il modem Qualcomm QCX216 LTE IoT ci permette di far progredire le soluzioni IoT con una migliore connettività. Consentendo agli utenti di migliorare le capacità di elaborazione dei dispositivi IoT, Momagic è ora in grado di creare soluzioni in grado di elaborare i dati a una velocità superiore rispetto al passato, utilizzando le tecnologie Qualcomm”, ha dichiarato Arun Gupta, Ceo e fondatore di Momagic. “L’espansione dell’uso delle applicazioni IoT consente dispositivi che necessitano di efficienza energetica e di un design a fattore di forma ridotto di elaborare più velocemente grazie al nuovo modem LTE”.
Il modem Qualcomm QCX216 LTE IoT supporta la capacità di scansione multi tecnologia utilizzata insieme alle funzionalità supportate dal Qualcomm Terrestrial Positioning Service per consentire ai clienti di sviluppare applicazioni a bassissimo consumo per una varietà di settori. Inoltre, consentirà agli Oem di realizzare dispositivi IoT a prezzi accessibili con un fattore di forma ridotto.