Infrastruttura IT

Prysmian accelera il percorso di trasformazione digitale con il Cloud IBM

Una nuova ed efficiente infrastruttura tecnologica fornirà a Prysmian la possibilità di integrare al meglio i suoi servizi informativi a livello globale. Inoltre, grazie a IBM Cloud, potranno essere utilizzate le potenzialità di tecnologie come intelligenza artificiale e internet delle cose

Pubblicato il 10 Apr 2020

Prysmian Group


Rinnovata la collaborazione tra Prysmian Group e IBM per l’espansione e la gestione dell’infrastruttura tecnologica dell’azienda italiana specializzata nella produzione di cavi per applicazioni nel settore dell’energia e delle telecomunicazioni. Il nuovo accordo di durata triennale prevede la costruzione da parte di IBM Services di un’infrastruttura tecnologica ibrida unica in tutti i Paesi, con un modello di fornitura globale e uguali livelli di servizio, che integra IBM Cloud per sfruttare il potenziale di tecnologie come Intelligenza Artificiale, Internet of Things e Human Augmentation, in aggiunta agli standard di disponibilità, affidabilità e sicurezza assicurati da IBM.

IBM per la spinta propulsiva alla digitalizzazione

L’acquisizione della società americana General Cable nel 2018, ha richiesto a Prysmian Group da un lato l’integrazione dei sistemi informativi delle due realtà sotto il profilo infrastrutturale e applicativo, dall’altro una spinta propulsiva ulteriore alla digitalizzazione di processi e prodotti a sostegno della crescita internazionale del proprio business. “Un compito sfidante” lo definisce Stefano Brandinali, CIO e Chief Digital Officer di Prysmian Group “per il quale abbiamo scelto di avere al nostro fianco IBM come partner tecnologico globale, con lo scopo di supportare lo sviluppo di un IT proiettato all’innovazione e operante come leva strategica di trasformazione all’interno della nostra organizzazione”.

In base all’accordo, IBM Services gestirà anche l’integrazione delle infrastrutture IT legacy esistenti e supporterà il progetto strategico di digitalizzazione dei processi transazionali di back-end attraverso l’adozione di SAP S/4HANA su IBM Cloud. Un’altra responsabilità riguarda il servizio di disaster recovery con cui Prysmian potrà adattare dinamicamente l’impiego di risorse IT e gestirle in modo più efficiente, potendo allo stesso tempo contare sulla continuità del servizio.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Claudia Costa
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4