Comunicazione industriale

OPC Router, con la versione 5 arriva l’interfaccia web

Una nuova interfaccia web è tra le novità principali della nuova versione della suite OPC Router di inray industriesoftware, azienda tedesca partner in Italia di Efa Automazione.

Pubblicato il 18 Set 2023

Visual-OPCRouter5-Blog-EN


Una nuova interfaccia web contraddistingue la versione 5 di OPC Router, la suite di plug-in che abilita la comunicazione, e quindi lo scambio dati tra diversi componenti di sistema, sviluppata da inray industriesoftware, azienda tedesca che in Italia è partner di Efa Automazione.

Nuovi scenari operativi

L’introduzione dell’interfaccia web apre nuovi scenari operativi, rendendo possibile realizzare, gestire e monitorare le connessioni e i trasferimenti di dati direttamente via web.

OPC Router 5 mette a disposizione degli utenti un tool semplice, intuitivo e alla portata di tutti le cui opportunità applicative e operative sono oggi significativamente estese e allineate alle esigenze della fabbrica del futuro.

È, infatti, possibile utilizzare il tool collegandosi direttamente tramite browser e gestire in modo completo tutti i dati con qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo. Basta, come di consueto, installare l’applicazione e avviarla normalmente; a questo punto si viene indirizzati direttamente su web-browser. Tutto ciò rende OPC Router indipendente da qualsiasi piattaforma e l’accesso ai dati è ancora più facile tramite qualsiasi dispositivo e sistema operativo.

Configurazione autonoma e agevole

Le funzionalità di OPC Router 5 permettono, anche all’utente meno esperto in programmazione, di configurare autonomamente e agevolmente il software, tramite un flusso operativo guidato.

Con l’interfaccia web è ora possibile garantire l’accesso a più operatori con nome utente e password individuali e assegnare ruoli e privilegi a seconda del profilo professionale. Più utenti possono operare contemporaneamente e anche la condivisione delle applicazioni tra user è diventata ancora più rapida e semplice e avviene tramite un link.

Negli ambiti di produzione l’accoppiata OPC Router e dispositivi edge sta diventando sempre più frequente, poiché l’elaborazione dei dati e quindi la loro memorizzazione, analisi e il loro eventuale recupero viene gestito direttamente all’edge senza ulteriori percorsi di trasmissione e ciò consente una più rapida disponibilità e fruibilità dei dati. L’installazione di OPC Router avviene ancora tramite l’OPC Router Management, i diversi marketplace o portainer; tuttavia, una volta installato sul dispositivo edge, l’OPC Router può essere gestito tramite l’interfaccia web.

Valuta la qualità di questo articolo

G
Daniela Garbillo

Giornalista pubblicista con 30 anni di esperienza di redazione, coordinamento e direzione maturata presso case editrici, gruppi e associazioni in diversi settori, dalle tecnologie innovative alle energie rinnovabili, dall'occhialeria al beauty, all'architettura. All'attivo anche importanti esperienze in comunicazione, organizzazione di eventi e marketing.

email Seguimi su

Articoli correlati